Ischia

Casamicciola uccisa due volte

di Giuseppe Mazzella di Rurillo


Giuseppe Mazzella cammina tra le rovine (foto di Sergio Siano)

Il marchio di una generazione
La stampa locale nell’isola d’Ischia è molto antica. Benedetto Valentino con il fratello Elio sono dei benemeriti della cultura perché hanno realizzato una Emeroteca dell’isola d’Ischia attraverso la Fondazione Premio Ischia di Giornalismo che organizza il premio internazionale di giornalismo che è diventato uno dei più importanti d’Italia e di Europa. Il Premio ha oltre 40 anni ed è un evento consolidato.
L’emeroteca dimostra come Ischia non é una piccola isola ma una comunità di media grandezza dalla grande storia – antica, moderna, contemporanea – e quindi un luogo della “storia della stampa locale” dimostra il grado di sviluppo. Siamo stati sempre un’isola dalla forte “autonomia politica”. Ma è dal 1970 che la stampa locale si è “consolidata” cioè non è più andata via. Mai più interruzioni.
La mia generazione – decennio del ’40 – si porta il marchio della stampa “politica”.
Eravamo una generazione di giovani con passione e impegno “politico” e lo abbiamo trasferito nel giornalismo, ma senza mai tralasciare la passione primaria per la politica. Questa è stata una risorsa qualitativa della stampa locale che è necessario trasmettere alle generazioni successive perché i Comuni hanno classi dirigenti scadenti e forse alla stampa locale spetta oggi anche il compito di “formare” una classe dirigente; non solo di informare un pubblico attratto dall’effimero e dal volgare che allontanandosi dalla politica la subisce nella rassegnazione e nello sconforto.

Casamicciola uccisa due volte
La mia generazione di “giornalisti politici ed economici” è ancora capace in cinque giorni di promuovere una inchiesta “contenutistica”, e con l’attenzione di un grande giornale nazionale riesce a  sostituire un commissario di governo alla “ricostruzione” di casamicciola – la più colpita dal terremoto del 21 agosto 2017 – coraggiosamente ponendo la “civetta” in prima pagina domenica 23 gennaio 2022 giorno di massima diffusione: “Casamicciola uccisa due volte”.
Oggi giovedì 28 gennaio c’è un nuovo Commissario alla Ricostruzione (mai avviata), una nuova impostazione istituzionale ed un annunciato nuovo ruolo della Regione Campania.

Giuseppe Mazzella direttore de “Il Continente”

Clicca per commentare

È necessario effettuare il Login per commentare: Login

Leave a Reply

To Top