Ambiente e Natura

Casamicciola e le isole flegree, un accordo di programma

di Giuseppe Mazzella di Rurillo

.

Riceviamo in Redazione un intervento di Giuseppe Mazzella (girato da Fb) su un’importante incontro che avrà luogo oggi. Lo pubblichiamo unitamente a due commenti alla pagina

Un ‘accordo di programma’ per Casamicciola e le isole flegree
di Giuseppe Mazzella di Rurillo

Domani – oggi 22 dicembre, per chi legge – ndr – c’è un incontro (anche se solo telematico) tra il sindaco metropolitano e provincia Gaetano Manfredi e gli altri 91 sindaci della ex provincia per un primo esame delle proposte di investimenti per il piano di rilancio e resilienza (PNRR) 2021-2026 deciso dalla unione europea.
Circa 64 miliardi di euro sono previsti per il Mezzogiorno.
La ministra per il sud Mara Carfagna ha costituito una speciale Commissione di soli cinque esperti (leggi della Commissione e di Amedeo Lepore qui e qui) per una valutazione delle idee e dei progetti delle regioni e dei comuni.
É l’ultimo treno per molte località del sud.

Per Casamicciola colpita dal terremoto del 21 agosto 2017 e ferita nel suo sviluppo e nella sua vivibilità è veramente la grande occasione.
Ritengo che il sindaco di Casamicciola debba promuovere un “accordo di programma” – previsto dalla legge 241/90 e successive modifiche – con la Città metropolitana, la Regione, l’Agenzia Invitalia, l’Ente privato Pio Monte della Misericordia.
Tale “accordo di programma” dovrà riguardare gli interventi di “riqualificazione e trasformazione urbana” già progettati dall’arch. Massimo Pica Ciamarra ed ampliarsi all’area a mitigazione sismica dalla Marina a piazza Bagni, come prima tappa di un piano urbanistico in progress da attuarsi in tre fasi in dieci anni senza consumo di suolo ed in mitigazione sismica; includendo anche un Parco scientifico e naturalistico nell’area a forte rischio sismico.
Bisogna che il comune di Casamicciola proponga una “conferenza programmatica” con gli altri cinque comuni di Ischia e con quello di Procida per un “sistema locale di sviluppo delle isole flegree” con idee e progetti di coesione territoriale economica e sociale, anche istituendo nuovi strumenti giuridici, come da proposte già presentate (cfr. “Il Continente”).
G. M. di R.

Seguono due Commenti

Questo scritto va trasmesso al Sindaco per metterlo di fronte alle sue responsabilità di rappresentante della comunità. Il fallimento del PNRR per Casamicciola è responsabilità dell’amministrazione. In tal caso non potrà scaricare sui cittadini il fallimento per mancanza di contributi dalla stessa.
Giuseppe Luongo

È il momento di cacciare “gli attributi” e non piegarsi alle “illogiche” dei partiti, ma bisogna far presto  
Conti Carlo

 

 

Clicca per commentare

È necessario effettuare il Login per commentare: Login

Leave a Reply

To Top