Ambiente e Natura

Corti sul mare 2021 a Ponza, vince Simone Manzi


di Luisa Guarino

 


E’ stato il regista Simone Manzi con “Amico Scanno” a vincere la terza edizione del festival “Corti sul mare” di Ponza, ideato da Ovidio Martucci, attore e conduttore televisivo, che ne ha curato anche la direzione artistica, con il patrocinio dell’Amministrazione comunale: protagonista del film Gianluca Chiadroni.


La manifestazione 2021, condotta dallo stesso Martucci, si è svolta in tre serate, con una quarta riservata alla premiazione, nella suggestiva cornice della Caletta, sotto cosiddetto Lanternino della Punta del Molo. Anche quest’anno, come nelle due precedenti edizioni, al festival hanno partecipato corti provenienti dall’Europa e dal mondo, come “The script”, giunto dalla lontanissima Cina.

Il tema della rassegna anche quest’anno è stato incentrato sul sociale, e quindi è risultato di grande impegno e tensione emotiva. Dopo il vincitore si sono classificati nell’ordine: Emanuela Ponzano con “Una nuova prospettiva”; Olga Torrico con “Gas station”; Tony Paganelli e Adalgisa Ranucci in una regia a quattro mani con “Cuori senz’anima”, che ha conquistato anche il Premio della critica, interpretato da Ovidio Martucci; Fabio Schifino per “My Dolly”, che ha ricevuto sia il Premio Regia, sia quello per l’attrice Antonella Ponziani, protagonista anche del corto “Per i nemici… Nora” di Mario Spinocchio, premiato a sua volta. Un altro riconoscimento è andato a Paola Nazzaro, costumi designer Premio Cinema, mentre al poeta Francesco Terrone è stato assegnato il Premio poesia sociale Infanzia.


Il vincitore Simone Manzi

La terza edizione del festival “Corti sul mare” diretto da Ovidio Martucci è stata supportata dal fotografo ufficiale Andrea Longo e da numerose attività commerciali e turistiche di Ponza e non solo: tra queste i ristoranti La Scogliera e Il Timone, Isotur di Franco Ambrosino per la logistica, Cantina Sant’Andrea; media partner Lazio Tv, Radio Roma Tv, Gbr News Radio Roma, Café 24 Tv, editor Massimo Righetto; la compagnia Laziomar è stata invece vettore ufficiale; Pasquale Bilancio e Romeo Gigli sono stati gli stilisti ufficiali di Martucci, nel ruolo di conduttore delle serate del festival ponzese. Arrivederci alla prossima edizione.



Clicca per commentare

È necessario effettuare il Login per commentare: Login

Leave a Reply

To Top