Archivio

La storia di Josè Egidio Conte in un video

la Redazione

.

Un mese fa abbiamo scritto della scomparsa di Josè Egidio Conte, figura di riferimento della comunità ponzese di Bahia Blanca in Argentina.

Conte è stato per tanti anni presidente del porto della città sudamericana che, grazie a lui, ha avuto una crescita importante. Crescita che ha fortemente favorito l’economia di quell’area.

Josè Egidio Conte

E’ stato lui a voler dedicare il porto a San Silverio, il santo dei pescatori. E’ stato anche un punto di riferimento importante, fino alla fine, del Centro Laziale Bahia Blanca.

Il dottor Isidoro Feola ci ha girato il link al video di youtube che racconta la figura e la storia di Egidio Conte.
Isidoro sinteticamente ci anticipa che Josè Egidio, nato a Ponza, è stato il presidente del porto di Ingeniero White – Bahia Blanca fin dalla fondazione, e lo ha fortemente voluto anche perché, altrimenti, bisognava recarsi al porto di Buenos Aires, a quasi mille chilometri di distanza, per effettuare delle manutenzioni importanti sulle navi.

Il video è in lingua spagnola ma è abbastanza comprensibile.
Buona visione.

 

 

1 Comment

1 Comment

  1. Luisa Guarino

    25 Novembre 2020 at 18:12

    Ricordare la figura di Josè Egidio Conte è doppiamente importante e doveroso in questi giorni, e non solo perché il 28 novembre sarà il trigesimo della sua scomparsa. Annunciando infatti la festività di San Silverio in programma per domenica 29 novembre a Bahìa Blanca, gli organizzatori parlano di un omaggio a questo personaggio così determinante per la comunità ponzese e italiana del posto, e dello scoprimento di una targa in suo onore. Il che non può che riempirci d’orgoglio, in quanto suoi compaesani.

È necessario effettuare il Login per commentare: Login

Leave a Reply

To Top
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: