Ambiente e Natura

Rassegna Stampa & Meteo (215). La settimana da lunedì 23 dicembre 2019

a cura della Redazione

.

Lunedì 30 dicembre 

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 30 DICEMBRE 2019
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”

Cielo sereno con il passaggio di qualche velatura. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra i 2°C ed i 10°C. I venti saranno da Nord/Nordest 4 nodi al largo; da Nordest 7 nodi sotto costa. Il mare sarà mosso tendente a quasi calmo nelle Isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m 0,80; poco mosso tendente a calmo sotto costa, con massima altezza dell’onda m 0,30: calmo nel Golfo di Gaeta.

***

Domenica 29 dicembre 

RASSEGNA STAMPA ON LINE

Da h24notizie.com del 28 dicembre: Acqua torbida nel sud pontino, pronta una class action

Dopo il disastro degli ultimi giorni, con l’acqua che usciva dai rubinetti di color marrone e dopo l’aumento delle bollette approvato dalla maggioranza dei sindaci dell’Ato4, non si sono fatte attendere le rimostranze dei cittadini ormai stufi delle continue inadempienze del gestore Acqualatina.
Per dare voce a questo malessere generale, lo Studio Legale Lombardi di Cassino ha deciso di promuovere insieme a diversi cittadini del Golfo una “class action” contro Acqualatina.

Antichi sapori, la fiera all’insegna della tradizione e del plastic free

Si terrà domenica 29 dicembre in piazza San Giovanni nel borgo storico di Spigno Saturnia, la manifestazione enogastronomica “Antichi Sapori – Fiera delle produzioni tradizionali “. Nel solco tracciato dall’amministrazione comunale avviato con la promozione dei prodotti tipici, la manifestazione che coinvolge le associazioni spignesi impegnate nella valorizzazione del patrimonio storico ed enogastronomico del territorio, si inserisce nel calendario natalizio promosso con il contributo della Regione Lazio, e vuole rimarcare ancora una volta la peculiarità della cultura di Spigno Saturnia, attraverso i suoi prodotti “storici”, come lo zeppolone e la frittata ceca, aggiungendo nuovi percorsi di sapori.

Da ilfaroonline.it del 28 dicembre: Acqua torbida nel sud pontino, la Asl chiede una relazione ad Acqualatina

La Asl ha chiesto una relazione “sulle reali cause che hanno provocato una torbidità così prolungata nel tempo e sulle misure adottate per far fronte all’emergenza.”

Capodanno 2020, cosa fare a Formia

Il 31 dicembre a Formia si terrà una vera e propria festa in piazza sotto la Torre di Mola con diversi dj ad animare la serata, che partirà dalle 23.30 fino alle 5 del mattino.

Una bella storia natalizia ambientata a Gaeta nella notte della Vigilia. I protagonisti sono due giovani, Matteo e Giulia, trovano sul Lungomare di Serapo una borsa da donna contenente oggetti personali, tra cui soldi (400 euro in contanti), carte di credito e chiavi di casa.
I ragazzi decidono di portare la borsa al vicino commissariato di Polizia, in via Roma, e consegnare il tutto.
“Purtroppo, al giorno d’oggi fare la cosa giusta fa notizia, quando invece dovrebbe essere l’ordinario” Così Matteo ai microfoni di Radio Show Italia 103e5. Nel giro di pochissime ore la borsa è stata restituita alla proprietaria, una giovane di Ponza che vive a Formia.
“Fare del bene è contagioso come fare del male -continua Matteo-. Anche le cose positive possono innescare un circolo virtuoso”.
Per l’intervista completa ai due protagonisti segui il notiziario di Radio Show Italia 103e5

RASSEGNA STAMPA CARTACEA

Da Latina Oggi, edizione della domenica in edicola, abbiamo selezionato alcune pagine e articoli:

  • Frontespizio. La prima pagina del giornale;
  • Latina.1. Adinolfi: “In Europa, dalla parte dell’Italia” (pag. 3);
  • Latina.2. Imprese più digitali. Arrivano 10 milioni dalla Regione (pag. 4);
  • Provincia. Un altro anno nel limbo (pag. 5);
  • Latina.3. Progetto per le donne nella casa rifugio. Una seconda pelle dopo le violenze (pag. 8);
  • Latina.4. Fonti creditizie on-line: è boom (pag. 9);
  • Sabaudia – Circeo – Terracina. Ripuliamo le spiagge, volontari in campo insieme a Legambiente (pag. 27);
  • Golfo. Notizie (pag. 30);
  • Formia. Notizie (pag. 31);
  • Zapping.1. Da Pulcinella a Pandolfo, la domenica del Bertold Brecht a Formia (pag. 40);
  • Zapping.2. Notte di note per il Capodanno del Golfo (pag. 41);
  • Zapping.3. Rocca Massima Concerto di note. Una magia che non ha fine (pag. 42);
  • Cartellone. I principali eventi culturali dal 29 dicembre al 1° gennaio (pag. 43).
  • Da Latina Oggi di domenica 29 dic. 2019.pdf

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 29 DICEMBRE 2019
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”

Cielo sereno e clima rigido. Le temperature subiranno un ulteriore calo e, sul livello del mare, oscilleranno tra i – 1 °C ed i 9 °C. I venti saranno da Nord/Nordest 11 nodi al largo; da Nordest 9 nodi sotto costa. Il mare sarà mosso nelle isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m 1,00; quasi calmo tendente a poco mosso sotto costa, con massima altezza dell’onda m 0,50; calmo nel Golfo di Gaeta.
***

Sabato 28 dicembre 

RASSEGNA STAMPA ON LINE

Da roma.repubblica.it del 27 dicembre: Addio all’ultimo custode di Zannone, l’isola a luci rosse

Muore a 86 anni Salvatore Pagano, storico guardiano della riserva che ospitò gli eccessi dei Casati Stampa.
Un articolo di Clemente Pistilli.
Festini, banchetti sontuosi a base di cacciagione, giochi hard tra cespugli di macchia mediterranea e boschetti di leccio.
Fino al 1970 Zannone è stato un piccolo regno su cui governava da monarca assoluto il marchese Camillo Casati Stampa di Soncino, Camillino per gli amici. Un ambiente disinibito e disabitato, a breve distanza da Ponza. Di quelle storie di virtù e tanti vizi dei nobili romani è stato testimone privilegiato Salvatore Pagano, l’ultimo guardiano dell’isola, deceduto la settimana scorsa a Gaeta all’età di 86 anni.
Quella che è ormai nota come l’isola a luci rosse era rimasta per Pagano il luogo del cuore, senza mai cercare i riflettori, custodendo memorie e piccanti segreti.


Da temporeale.info  del 27 dicembre: Scauri/Grande attesa per il concerto di Ambrogio Sparagna e Beppe Servillo

MINTURNO – C’è grande attesta per il concerto esclusivo che terranno due big della musica popolare italiana, Ambrogio Sparagna e Peppe Servillo, impegnati in una tournee natalizia che tra le sue tappe toccherà anche Scauri il prossimo 28 dicembre, alle ore 20.30, presso la Parrocchia dell’Immacolata. Il concerto, dal titolo “Fermarono i cieli”, verterà sulle canzoni del presepe napoletano di Sant’Alfonso Maria De Liguori, il teologo, compositore e fondatore nel 1732 della Congregazione del Santissimo Redentore, che accompagnò il suo lavoro pastorale fra i poveri del Regno di Napoli con la pratica di alcune canzoni spirituali composte sia in dialetto sia in italiano.

Da h24notizie.com del 27 dicembre: Liceo sportivo, l’indirizzo di studio a partire dall’anno scolastico 2020-2021

Tra i nuovi indirizzi di studio della provincia di Latina deliberati dalla Giunta regionale del Lazio, nell’ambito del Piano di dimensionamento scolastico, c’è il liceo sportivo, che sarà attivato presso l’Istituto Omnicomprensivo “Giulio Cesare” di Sabaudia a partire dall’anno scolastico 2020/2021.
Un traguardo importante che giungerà proprio nell’anno in cui la città ospiterà la Prima Prova di Coppa del Mondo di Canottaggio, frutto del lavoro progettuale portato avanti con gli Uffici dall’Amministrazione comunale e in particolare dall’assessore a Sport, Giovani e Associazionismo Alessio Sartori.

La Sacra Rappresentazione del Presepe Vivente in Piazza del Municipio

Saltata la prima rappresentazione, causa condizioni meteorologiche avverse, domenica 29 dicembre dalle 18.30, l’associazione Amici dell’Arte ODV riproporrà su Piazza municipio, il presepe vivente che comprenderà tutte e due le scene ossia “la ricerca dell’alloggio” ed “è nato il Messia”.

“Corriamo tra i Presepi”, la prima edizione a Maenza

Conto alla rovescia per la prima edizione di “Corriamo tra i Presepi”, la nuova competizione podistica che si svolgerà nel mezzo del suggestivo scenario del comune di Maenza. La gara vanta un percorso circondato dal fascino dei monti Gemma, Sentinella e Calvello e consentirà a tutti i partecipanti di ammirare le bellezze del territorio e di sfidare le vie medievali.
La data dell’evento è fissata per domenica 29 dicembre, con la gara competitiva della lunghezza complessiva di 7,100 km; ma non solo, sarà possibile iscriversi alla passeggiata amatoriale di 3,5 km, ideale per ammirare le bellezze locali e per i più piccoli sarà organizzata la “Pulcini Run”, in collaborazione con Daniela e Karina dell’asd Podistica Roccagorga dove potranno iscriversi tutti i bambini fino a 10 anni. Il ritrovo per tutti i partecipanti è alle 14 presso Loggia dei Mercanti, in attesa dello start previsto per le 15.45 circa.

Da latina.Corriere.it del 27 dicembre: Finanziamenti europei, Procaccini presenta il progetto “Strade d’Europa”

Si terrà domani, sabato 28 dicembre (oggi per chi legge- NdR), a Terracina, alle 11, presso “Open Art Cafè” in viale Europa 218 C, la nuova tappa di presentazione di “Strade d’Europa”, il progetto promosso dall’europarlamentare di Fratelli d’Italia – Ecr Nicola Procaccini. E’ anche un portale (www.stradedeuropa.eu) che consentirà l’accesso semplice e chiaro all’intricato mondo dei finanziamenti europei.
Uno strumento per avvicinare i territori all’Europa attraverso la descrizione dettagliata dei finanziamenti messi a disposizione dalla Ue e di tutte le opportunità per imprese, istituzioni, associazioni, cittadini.

Capo Bianco e Palmarola: mare e blu. La sera  del 28 dicembre a Ponza (foto di Silveria Aroma)
Cliccare sull’immagine per ingrandirla

RASSEGNA STAMPA CARTACEA

Da Latina Oggi, edizione in edicola, abbiamo selezionato alcune pagine e articoli:

  • Frontespizio. La prima pagina del giornale;
  • Latina.1. Autostrada, nuova gara i bilico (pag. 3);
  • Latina.2. Interventi nelle piazze storiche (pag. 6);
  • Latina.3. Lo sportello che aiuta a “rinascere” (pag. 9);
  • Latina.4. Le motivazioni di un delitto crudele (pag. 15);
  • Anzio. La spiaggia di Tor Caldara invasa dalla plastica (pag. 17);
  • Golfo. Notizie (pag. 30);
  • Formia. Notizie (pag. 31);
  • Formia – Minturno – Castelforte. Notizie (pag. 32);
  • Zapping.1. All’Ospice San Marco: il rosso Natale vissuta da Èlia (pag. 42);
  • Cartellone. I principali eventi culturali dal 28 al 31 dicembre (pag. 43).

Da Latina Oggi del 28 dic 2019.pdf

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 28 DICEMBRE 2019
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 29 DICEMBRE 2019
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”

Cielo sereno e clima rigido. Le temperature subiranno un ulteriore calo e, sul livello del mare, oscilleranno tra i – 1 °C ed i 9 °C.
I venti saranno da Nord/Nordest 11 nodi al largo; da Nordest 9 nodi sotto costa. Il mare sarà mosso nelle Isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m 1,00; quasi calmo tendente a poco mosso sotto costa, con massima altezza dell’onda m 0,50; calmo nel Golfo di Gaeta.

***

Venerdì 27 dicembre 

RASSEGNA STAMPA ON LINE

Da h24notizie.com del 26 dicembre: Gaeta, trova una borsa con soldi e documenti e la consegna alla Polizia

Il 24 dicembre, giorno della vigilia di Natale, un 26enne di Gaeta, D.M., poco dopo le quattro del mattino, si è recato presso il Commissariato di Gaeta, con una borsa da donna rinvenuta poco prima.
Gli uomini della Polizia non esitavano ad accogliere il giovane gaetano e ad ispezionare con lui quanto rinvenuto. All’interno della borsa c’erano due mazzi di chiavi ed effetti personali da donna, oltre ad un portafogli contenente carta di credito, patente di guida e contanti per 400 euro.
In mattinata, gli agenti dell’Ufficio Controllo del Territorio riuscivano a rintracciare la legittima proprietaria, M.M. ponzese di 20 anni, ancor prima che si rendesse conto di aver inavvertitamente lasciato la sua borsa su un muretto del lungomare di Gaeta, in occasione di una serata trascorsa con amici in città.

Pedemontana e collegamento Formia-Cassino: Governo accoglie ordine del giorno di Trano (M5S)

“Nella seduta del 23 dicembre 2019 durante l’esame del disegno di legge in esame, recante il bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2020 e il bilancio pluriennale per il triennio 2020-2022, il governo giallo-rosa tramite il sottosegretario Misiani ha accolto un importante ordine del giorno per la rete viaria del Lazio Meridionale”. Lo rende noto, attraverso una nota stampa, il deputato gaetano del Movimento 5 Stelle Raffaele Trano.

Torbidità e rincari: “Regalo di Natale” di Acqualatina e amministrazioni comunali

“Sono mesi ormai che il Sud Pontino è interessato dal fenomeno di torbidità dell’acqua. Se piove poco le dispersioni del sistema idrico non garantiscono il rifornimento durante i mesi estivi in cui la popolazione aumenta a dismisura, se piove troppo come in questo caso, invece dai rubinetti esce acqua marrone. Insomma sono davvero pochi i mesi dell’anno in cui si può usufruire dell’acqua potabile. Se tutto ciò non bastasse pochi giorni fa l’assemblea dei sindaci con voto favorevole, naturalmente anche del delegato di Gaeta, ha confermato anche per il 2019, come nei tre anni precedenti l’aumento del 3% sulle bollette, che se non fosse stato per un ulteriore finanziamento proveniente da fondi pubblici gestiti dall’ARERA, sarebbe arrivato anche al 5% e oltre. Siamo comunque di fronte ad un aumento di circa il 12 % in soli 4 anni, intanto il partner privato che detiene il 49% delle azioni di Acqualatina, controllato dalla multinazionale Veolià, può vantare utili netti di quasi 400 milioni di Euro“. LO scrive in una nota la sezione di Gaeta del Partito Comunista.

Da latinaoggi.eu del 26 dicembre: Santo Stefano con il terremoto, due piccole scosse a Velletri

Due lievi scosse di terremoto sono state registrate nella notte di oggi (ieri per chi legge – NdR), giorno dedicato a Santo Stefano, a Velletri.
La prima, di magnitudo 1.9 della scala Richter, è stata avvertita attorno a mezzanotte e mezza in via Lupacchiotti, nella zona di Castel Ginnetti. La seconda è stata registrata dai sistemi dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia poco dopo le 6 del mattino: l’epicentro è stato localizzato vicino a via Santirecchia, una frazione di via dei Fienili.

RASSEGNA STAMPA CARTACEA

Da Latina Oggi, edizione in edicola, abbiamo selezionato alcune pagine e articoli:

  • Frontespizio. La prima pagina del giornale;
  • Latina.1. Forte: “Per la Provincia, investimenti mirati” (pag. 2);
  • Latina.2. Dalla Regione nuovi fondi per i consorzi (pag.3);
  • Terme di Fogliano. Scontro totale sulla Terme spa (pag. 13);
  • Latina.3. L’anticipazione dall’ultimo romanzo di Antonio Pennacchi (pag. 14);
  • Golfo. Notizie (pag. 29);
  • Formia. Notizie (pag. 30);
  • Zapping.1. La gioia del Gospel avvolge la piazza (pag. 41);
  • Zapping.2. Le schede di Stefano Testa. La Mostra. L’eternità di Santorini e Pompei (pag. 42);
  • Cartellone. I principali eventi culturali dal 27 al 31 dicembre (pag. 43).

Da Latina Oggi del 27 dic. 2019.pdf

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 27 DICEMBRE 2019
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”

Una nuvolosità diffusa al mattino porterà qualche pioviggine lungo le coste e le isole. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra i 7 °C ed i 13 °C. I venti saranno da Est/Sudest 10 nodi al largo; da Sudest 5 nodi sotto costa. Il mare sarà poco mosso tendente a quasi calmo nelle isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m 0,40; poco mosso tendente a calmo sotto costa, con massima altezza dell’onda m 0,40.

***

Giovedì 26 dicembre 

RASSEGNA STAMPA ON LINE

Dal gazzettin odelgolfo.it del 25 dicembre: Buon Natale dal Gazzettino del Golfo (#Video)

Buon Natale dal Gazzettino del Golfo con il trailer della “Fiaba delle ‘Favole di Luce’“, video realizzato per il Comune di Gaeta, in collaborazione con Pizzeria Rustica, Roby Tour, TecArt. Riprese e montaggio Your Movies Production.
La fiaba (il video completo sarà online prossimamente) racconta il viaggio di una stellina nella magia delle Favole di Luce.

Da ilfaroonline.it del 25 dicembre: Ponza, 16enne finisce in un video hard: dopo 8 anni condannato l’autore

L’autore del video è stato condannato per produzione di materiale pedopornografico. Un secondo ragazzo è stato condannato per detenzione dello stesso materiale.

Da latinatoday.it del 25 dicembre: Sorpresa il 25 dicembre per i bambini ricoverati al Goretti: arriva Babbo Natale con i regali

Sorpresa il 25 dicembre per i bambini ricoverati all’ospedale Santa Maria Goretti: tra la gioia dei piccoli pazienti del reparto di Pediatria, è arrivato Babbo Natale. A scortarlo vigili del fuoco, polizia e protezione civile.
Grande lo stupore e l’euforia per i bambini quando hanno visto arrivare Babbo Natale e alla consegna dei regali da parte di vigili del fuoco e polizia. Un gesto semplice quanto importante per donare un momento di gioia nel giorno di Natale ai piccoli pazienti ricoverati.
L’iniziativa è stata organizzata dall’Admi (Associazione Dipendenti Ministero Interno), che come ogni anno si occupa di eventi benefici per le persone in difficoltà dando loro conforto.

Saldi invernali 2020 nel Lazio, manca poco al via. I consigli per gli acquisti senza brutte sorprese

Gli sconti di fine stagione a Latina e nel Lazio iniziano il 4 gennaio. Le 10 regole per non cadere nelle fregature“

RASSEGNA STAMPA CARTACEA

Per le festività natalizie i giornali cartacei non escono. Saranno di nuovo in edicola il 27 dicembre.

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 26 DICEMBRE 2019
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”

Inizio di giornata con sole e nebbie notturne nelle vallate interne, in serata alte velature seguite da nuvole basse. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra i 5 °C ed i 17 °C. I venti saranno da Est/Sudest 10 nodi al largo; da Ovest/Sudovest 3 nodi sotto costa. Il mare sarà mosso tendente a quasi calmo nelle isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m 0,70; poco mosso tendente a quasi calmo sotto costa, con massima altezza dell’onda m 0,50.

***

Mercoledì 25 dicembre 

RASSEGNA STAMPA ON LINE

Dal gazzettinodelgolfo.it del 24 dicembre: Gaeta medioevale tra i “Borghi più belli d’Italia”, il prestigioso riconoscimento

Gaeta medievale tra i “Borghi più Belli d’Italia” nella sezione “Ospiti Onorari”. Questo il riconoscimento conferito alla città pontina che verrà inserita nella prestigiosa guida turistica in distribuzione a partire dal 2020 e giunta alla sua quattordicesima edizione.
“Andiamo a chiudere in bellezza – commenta soddisfatto il Sindaco Cosmo Mitrano – un 2019 che vede rafforzata la posizione della nostra città quale meta turistica tutto l’anno e che oggi richiama l’attenzione di un mercato turistico sempre più ampio ed internazionale. Ultimo in ordine di tempo il prestigioso attestato conferito dall’Associazione de “I Borghi più belli d’Italia” su impulso della Consulta del Turismo dell’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani (ANCI). L’obiettivo è quello di valorizzare il Patrimonio culturale dei Borghi italiani ed il quartiere medievale di Gaeta rappresenta un unicum nel suo genere tanto da rientrare a pieno titolo in un progetto nazionale che prefigge di garantire attraverso la tutela, il recupero e la valorizzazione, il mantenimento del Patrimonio, dei monumenti e delle memorie che rappresentano un elemento fondamentale della nostra meravigliosa Italia”.

Da h24notizie.com del 24 dicembre: Torbidità dell’acqua, il sindaco Villa denuncia Acqualatina

Il Sindaco di Formia, Paola Villa, ha denunciato la società Acqualtina. E’ quanto si apprende dalla pagina Facebook dell’ Associazione cittadini per la tutela dei beni comuni di Formia in cui si parla di una comunicazione alle associazioni “che si battono per il diritto all’acqua”.

A Capodanno grande festa in piazza sotto la Torre di Mola 

Sarà un Capodanno all’insegna della grande musica e non solo. La presentazione di oggi (ieri per chi legge -NdR)  in Sala Sicurezza ha svelato le novità dell’ultimo dell’anno nel programma promosso dall’amministrazione comunale di Formia. Una vera e propria festa in piazza sotto la Torre di Mola con diversi dj ad animare la serata che partirà dalle 23.30 e che accompagneranno il pubblico fino alle 5 del mattino. Sul palco si esibirà anche il chitarrista Marco Viccaro “Bucalone”, l’One Man Band, il polistrumentista, vincitore quest’anno del Sanremo Rock. La location sarà, quindi, la piazza antistante la Torre per creare quel clima di magia e ripetere la positiva esperienza di agosto del Festival della Musica elettronica – il “Molahouse#1/Waterfront”, che vide, tra l’altro, la presenza in consolle del popolare dj Claudio Coccoluto.

Da latina.Corriere.it del 24 dicembre: Il questore Rosaria Amato lascia Latina, al suo posto Michele Spina

Cambio al vertice nella questura di Latina. Il questore Rosaria Amato, dopo 9 mesi nel capoluogo pontino, andrà a Roma a dirigere l’ordine pubblico. Arriva invece Michele Spina, da Napoli. Questore dal 2008 oggi è alla guida del compartimento di Polizia ferroviaria. Spina ha guidato tra il 2007 e il 2013 i commissariati di Secondigliano e Scampia.
“Complimenti per questa promozione – ha detto il sindaco, Damiano Coletta – In questi mesi la città ha potuto apprezzare la dottoressa Amato e, anche se è rimasta con noi per poco tempo, il suo contributo per la tutela della legalità è stato percepito in maniera nitida da tutti. Quando ci sarà l’avvicendamento ufficiale sarà un piacere per l’amministrazione dare il benvenuto al suo successore, il questore Michele Spina”.

Il questore di Latina Rosaria Amato

24 dicembre. Il tempo fa pace con Ponza

RASSEGNA STAMPA CARTACEA

Per le festività natalizie i giornali cartacei non escono. Di nuovo in edicola il 27 dicembre.
La Stampa on-line sarà aggiornata come al solito

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 25 DICEMBRE 2019
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”

Giornata di tempo buono, con sole e nebbie notturne nelle vallate interne. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra i 5 °C ed i 15 °C. I venti saranno da Nordovest 11 nodi al largo; deboli variabili a regime di brezza sotto costa. Il mare sarà mosso tendente a poco mosso nelle isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m 1,20; mosso tendente a quasi calmo sotto costa, con massima altezza dell’onda m 1,10.

***

Martedì 24 dicembre 

RASSEGNA STAMPA ON LINE

Da temporeale.info del 23 dicembre: Acqua torbida, Acqualatina: “Non è riconducibile a una nostra diretta responsabilità”

SUD PONTINO – Il gestore idrico non ha alcuna responsabilità in merito al fenomeno della torbidità dell’acqua. Lo dichiara Acqualatina nella lettera di risposta ai reclami, uno su tutti quello proposto dalla Confconsumatori. Ma c’è di più, perché non sono previsti indennizzi per la non potabilità dell’acqua né la riduzione dei corrispettivi fatturati.

Formia/Presentati gli eventi del Capodanno

Sarà un Capodanno all’insegna della grande musica e non solo. La presentazione di oggi (ieri per chi legge – NdR) in Sala Sicurezza ha svelato le novità dell’ultimo dell’anno nel programma promosso dall’amministrazione comunale di Formia. Una vera e propria festa in piazza sotto la Torre di Mola con diversi dj ad animare la serata che partirà dalle 23.30 e che accompagneranno il pubblico fino alle 5 del mattino. Sul palco si esibirà anche il chitarrista Marco Viccaro “Bucalone”, l’One Man Band, il polistrumentista, vincitore quest’anno del Sanremo Rock. La location sarà, quindi, la piazza antistante la Torre per creare quel clima di magia e ripetere la positiva esperienza di agosto del Festival della Musica elettronica – il “Molahouse#1/Waterfront”, che vide, tra l’altro, la presenza in consolle del popolare dj Claudio Coccoluto.

Da gazzettinodelgolfo.it del 23 dicembre: “Gliù foco alla piazza”, a Trivio la 159ma edizione

A Trivio, torna a illuminarsi uno dei suoi simboli natalizi più longevi.
Martedì 24 dicembre 2019, infatti, alle ore 17:00, in Piazza Sant’Andrea, si accende per la 159ma volta il tradizionale ceppo natalizio.
Il ceppo, la cui accensione è organizzata e allestita dal Centro Socio Culturale Trivio con il patrocinio del Comune di Formia, sarà acceso con la benedizione di Don Giuseppe Sparagna, parroco del paese, e resterà ad ardere fino al giorno dell’Epifania, a rappresentare un augurio di serenità a tutta la comunità.
A fare da contorno alla cerimonia le melodiche musiche delle zampogne e degli organetti e la degustazione delle “Zeppole Triulesi”, preparate al momento dalle massaie locali.

***

Tempo in miglioramento: Ponza, cala Feola, in un’immagine di ieri 23 dicembre

 

RASSEGNA STAMPA CARTACEA

Da Latina Oggi, edizione in edicola, abbiamo selezionato alcune pagine e articoli:

  • Frontespizio. La prima pagina del giornale;
  • Primo Piano. Il giorno dopo. Maltempo, la città in ginocchio – Pontina, segnalazione per le buche – Agricoltura, il settore che soffre (pagg. 2 e 3);
  • Latina. Una lezione speciale con la Polizia Locale (pag. 8);
  • Terme di Fogliano. Stop alla vendita dei beni (pag.11);
  • Aprilia. Niente botti a Capodanno (pag. 21);
  • Sezze. Inaugurato il grande depuratore: un’opera pubblica attesa da vent’anni (pag. 25);
  • Terracina. “Io senza tv. Troppo trash e urlata” (pag. 28);
  • Golfo. Notizie (pag. 30);
  • Formia – Minturno. Notizie (pag. 31);
  • Zapping. La piccola attrice: “Con Ficarra e Picone il set è una gioia: mi sono divertita” (pag. 41);
  • Cartellone. I principali eventi culturali dal 24 al 29 dicembre (pag. 43).

Da Latina Oggi del 24 dic. 2019.pdf

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 24 DICEMBRE 2019
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”

Giornata di tempo stabile con cielo sereno. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra i 7 °C ed i 15 °C. I venti saranno da Ovest/Nordovest 12 nodi al largo; da Sud/Sudovest 2 nodi sotto costa. Il mare sarà molto mosso tendente a mosso nelle isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m 1,40; molto mosso tendente a poco mosso sotto costa, con massima altezza dell’onda m 1,20.

***

Lunedì 23 dicembre

RASSEGNA STAMPA ON LINE 

Da h24notizie.com del 22 dicembre: Acqua torbida nel Sud pontino, tornano le autobotti: ecco dove

A margine dei soliti problemi di torbidità dell’acqua ad uso delle utenze della provincia di Latina, e in special modo del Sud pontino, Acqualatina rende noto di aver attivato la propria rete di autobotti.
A Formia, sono state predisposte autobotti nelle seguenti aree: “Piazza Largo Paone Piazza S.Erasmo Mercato Nuovo piazzale Scuole di Penitro Piazza Maranola piazzale Cimitero Castellonorato”, fa sapere il gestore del servizio idrico.
A Gaeta: un’autobotte antistante il Municipio.
A Minturno “autobotte disponibile in Piazza Rotelli, presso il Municipio e presso chiesa San Biagio”.
Per Castelforte “autobotte disponibile presso il Municipio, Suio Alto e Suio Forma”.
Per Santi Cosma e Damiano “autobotte disponibile presso il Municipio e presso la Banca del Garigliano”.
Per Spigno Saturnia “autobotte disponibile presso il Municipio”.

Alberi caduti e feriti, migliaia di telefoni muti, arterie bloccate: maltempo, il report della Prefettura

“A causa delle condizioni meteorologiche avverse, è stato attivato in Prefettura, sin da questa mattina Ieri per chi legge – NdR), il Centro Coordinamento Soccorsi, per monitorare la situazione e coordinare gli interventi da effettuare per il ripristino delle condizioni di normalità sulla rete viaria, particolarmente colpita dalla caduta di alberi e rami”. Lo rende noto la Prefettura di Latina, attraverso una nota a firma del Capo di gabinetto Perna.

Le luminarie di Gaeta sotto l’assedio del vento #Foto

Gaeta si cerca di mettere in sicurezza anche le luminarie, in particolar modo l’albero di Natale delle “Favole di Luce”, che secondo alcune segnalazioni, sembrerebbe aver perso qualche pezzo proprio a causa del forte vento di quest’oggi. Sul posto anche la polizia locale.

Da ilfaroonline.it del 22 dicembre: Natale 2019 sul litorale laziale: tutti gli eventi comune per comune

Torna il Natale, e con esso cenoni, pranzi di famiglia, giochi da tavolo… Ma il divertimento non si esaurisce in casa. Tantissimi gli eventi organizzati da Comuni e associazioni nelle piazze e nelle strade in tutte le città del litorale laziale.
Da Montalto a Fiumicino, da Ostia a Minturno, passando per le isole di Ponza e Ventotene – senza dimenticare Roma -, si animeranno con concerti, spettacoli, mercatini, piste di pattinaggio su ghiaccio e tante altre iniziative. Di seguito l’elenco completo degli eventi comune per comune.

Da temporeale.info del 22 dicembre: Gaeta/”Sulla rotta di Enea”, il Comune aderisce al Comitato 

Gaeta aderisce al Comitato degli Enti Territoriali per l’istituzione della “Rotta di Enea”. Un’iniziativa culturale che al pari dei noti cammini della via “Francigena” e di “Santiago di Compostela”, è finalizzata ad ottenere un suo riconoscimento presso il Consiglio d’Europa. La Candidatura del progetto “la Rotta di Enea”, promosso dall’omonima Associazione, ha come obiettivo quello di istituire un nuovo itinerario marittimo a tema archeologico relativo ai Paesi membri del Consiglio d’Europa e del bacino Mediterraneo ripercorrendo la rotta di Enea.


Onde mai viste alle Piscine ieri pomeriggio (22 dic. 2019) – Foto di Marco Coluzzi

RASSEGNA STAMPA CARTACEA

Da Latina Oggi, edizione in edicola, abbiamo selezionato alcune pagine e articoli:

  • Frontespizio. La prima pagina del giornale;
  • Primo Piano. Maltempo. Una strage di alberi. Paura, feriti e disagi – Il Prefetto Tria: “Fronteggiata un’emergenza, merito di tutti” – Coldiretti: agricoltura in ginocchio. È allarme – Provincia flagellata. Una domenica infernale – Paura dal mare ai Castelli (pagg. 2 3 4 5);
  • Latina. Ambulatori aperti anche a Natale; la regione garantisce l’assistenza (pag. 11);
  • Costumi. Natale in famiglia. Un’inchiesta pubblicata da ilsole24ore (pag.18);
  • Regione. Patto per valorizzare pastori e pecorino romano dop (pag. 18);
  • Golfo. Notizie (pag. 27);
  • Formia. Notizie (pag. 28);
  • Cartellone. I principali eventi culturali dal 23 al 27 dicembre (pag. 43).

Da Latina Oggi del 23 dic. 2019.pdf

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 23 DICEMBRE 2019
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”

Il tempo torna stabile con cielo sereno solo in parte attraversato da stratificazioni nuvolose. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra i 9 °C ed i 16 °C. I venti saranno da Nordovest 32 nodi al largo; da Nordovest 15 nodi sotto costa. Il mare sarà agitato nelle isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m 3,70; agitato sotto costa, con massima altezza dell’onda m 3,00.

Clicca per commentare

È necessario effettuare il Login per commentare: Login

Leave a Reply

To Top