





|
|||
Il fratino, l’uccellino delle spiagge. Il fratino (Charadrius alexandrinus) è un piccolo trampoliere che giunge in Italia a marzo, proveniente dall’Africa dove trascorre l’inverno (alcuni svernano nel nostro Paese).
L’ambiente del fratino è, purtroppo, sempre più frequentato dall’uomo e sono ormai pochi i luoghi naturali dove poter nidificare. Qualche volta la scelta cade su spiagge “sbagliate” e i nidi vengono distrutti dalle ruspe utilizzate per pulire gli arenili o da cani lasciati troppo liberi dai loro padroni.
Le foto sono state fatte presso le dune di Palidoro. Un tratto di costa, compreso tra Passoscuro e San Nicola, libero da costruzioni e stabilimenti balneari (con l’eccezione dell’Ospedale “Bambino Gesù”), facente parte della Riserva Naturale Statale del Litorale Romano. 1 commento per Il fratino, l’uccellino delle spiaggeDevi essere collegato per poter inserire un commento. |
|||
Ponza Racconta © 2021 - Tutti i diritti riservati - Realizzato da Antonio Capone %d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: |
Che io sappia, il “fratino” non si è mai visto a Ponza; e non credo che le nostre spiagge siano inquinate..!