proposto dalla Redazione
.
Questo articolo a firma di Giada Nocella, pubblicato oggi dal faroonline.it, ci è piaciuto in modo particolare ed abbiamo, allora, pensato di riportarlo a parte e per intero.
Perché? Perché parla di un animale, l’ultima mucca di Ventotene cui si sta cercando di dare compagnia, e gli animali fanno parte del nostro mondo isolano, dei nostri ricordi e spesso hanno trovato, attraverso racconti e vicende, ospitalità sul nostro sito.
La storia raccontata da Giada Nocella è una storia esemplare e sarebbe bello se tra qualche mese potessimo pubblicare un nuovo articolo con cui annunciamo che Teresina (questo il nome della mucca) ha trovato compagnia grazie all’iniziativa della fondazione “Angelo Vassallo” e del suo presidente Erminio Di Nora.
***
Ecco l’articolo
Ventotene – “Teresina è l’ultima mucca rimasta sull’isola di Ventotene. Le stalle ci sono ma mancano i rinforzi e cioè nuove mucche pronte a pascolare e a produrre latte. Teresina, infatti, non solo non ne produce più, ma avendo superato i 15 anni di età, soffre anche di solitudine.”
Parte da qui- dalla storia della mucca “abbandonata” dalle sue 6 compagne, dal fatto che l’unica compagnia di Teresina sia un 88enne del luogo che se ne prende cura- la proposta lanciata dalla fondazione “Angelo Vassallo” tramite il presidente Erminio Di Nora: “Sarebbe bello se Teresina potesse avere altre amiche con cui pascolare e fare di conto: lei ha pazienza ma ci ha detto di ricordarvi che ha una certa età.
Riuscire a portare un po’ di compagnia all’ultima sopravvissuta- che siano mucche donate o magari comprate tramite donazioni-, significherebbe, infatti, tentare anche di riportare Ventotene a riavvicinarsi a quella che era un tempo: una realtà fondata su pesca e agricoltura.
“I pescatori della piccola pesca rimasti in attività a Ventotene- fa sapere Di Nora- si contano ormai sulle dita di una mano e non sono più tutti giovanissimi.
Per questo, è importante una nuova politica di tutela e sviluppo delle risorse che passi attraverso i giovani e i finanziamenti messi a disposizione del Gac -Gruppo Azione Costiera- che troppo spesso con miopia non considera adeguatamente lo spopolamento delle isole minori come una priorità.
“In più – conclude Di Nora- una volta pastorizzato, il latte prodotto dalle nuove arrivate verrà donato ai bambini nel rispetto delle norme sanitarie.”
Intanto, la proposta della Fondazione è stata recepita dal sindaco Santomauro, che ha accolto l’iniziativa e ha detto di volerla portare avanti anche grazie alla sensibilità mostrata dal Presidente della Regione e dalla Provincia di Latina nonché da qualche privato allevatore.
l’articolo del faroonline.it del 10 aprile 2018:
La fondazione “Angelo Vassallo” in aiuto di Teresina, l’ultima mucca di Ventotene
Nella foto di apertura dell’articolo: Teresina