proposto e tradotto da Silverio Lamonica
Denis Bosnic è un fotoreporter e saggista bosniaco, residente a Roma. Ha effettuato interessanti reportage sui rifugiati politici ed i migranti, come viene evidenziato nella sua pagina di facebook, “soprattutto per rendersi conto, ancora una volta, delle gravi sciagure che colpirono la sua Patria, in un passato non molto lontano”.
All’inizio dell’estate del 2015 visitò la nostra isola e fu attratto, in modo particolare, dalla policromia delle sue falesie con le fantastiche sfumature e contrasti di colori e venature che si intersecano, come in un gioco di luci nell’acqua. Ha pubblicato nel suo blog questo servizio, in data 2 luglio 2015 con il titolo: Exo Pareidolia
http://www.denisbosnic.com/journal/2015/7/2/exopareidolia
Exo Pareidolia
Di questo termine: “pareidolia”, egli ci fornisce il seguente significatoto: “la tendenza della mente umana a percepire una immagine specifica, spesso significativa, in uno schema visivo occasionale o ambiguo, es. vedere volti umani sulla Luna oppure le pecore nelle nuvole. Insomma: “processo psichico che porta a ricondurre forme casuali a forme note”. Exo, prefisso: un termine che unisce il significato di: al di fuori, esterno, esteriore.
Ciò premesso, ammiriamo queste
Immagini satellitari di panorami da pianeti lontani
1. Dry Riverbeds (letti di fiumi a secco)
2. Snowy Twilight (crepuscolo nevoso)
3. Fault (Faglia)
4. Massif (Massiccio)
5. Stardust settled (b) (polvere di stelle posata b)
6. Depression (Depressione)
7. Stardust settled (a) (polvere di stelle posata a)
8. Cobalt Top (Cobalto carico)
9. Orogenesis a (Orogenesi a)
10. No Light (Assenza di luce)
11. Semi-arid Plateau ( Altopiano semi arido)
12. Impressionism (Impressionismo)
13. Orogenesis b (Orogenesi b)
14. Cobalt Ridges (Creste di cobalto)
15. The Spill (Il Torrente)
16. Slipcut (Scivolo tagliato)
17. Seismicity (Sismicità)
18. ? (senza titolo). 1
9. Weathering (Agenti atmosferici)
20. Past Shores (Rive del passato)
21. Cross-section (Sezione trasversale)
22. Drainage (Drenaggio)
23. Sulphur Planes (Piani sulfurei)
24. Iron Cuts (Tagli di Ferro)
25. Wedged (Incuneato)
26. ? (senza titolo). 2
27. Snow Planes (piani di neve)
Dopo aver ammirato queste stupende fotografie, sono convinto che ciascuno di noi guarderà le falesie ponziane con occhi diversi.
N.B. Le foto18 e 26 sono senza titolo. La parola ai lettori di Ponzaracconta per proporre le definizioni più opportune.
(Tutte le foto sono state scattate a Ponza da Denis Bosnic. Diritti riservati)
Sandro Russo
28 Settembre 2016 at 15:15
Le foto delle rocce di Ponza di Denis Bosnic, scovate da Silverio Lamonica, sono meravigliose! Hanno un fascino che nasce e si moltiplica per le numerose cose che non sappiamo.
Infatti ignoriamo:
– le dimensioni della roccia ritratta, mancando (genialmente!) ogni riferimento a qualcosa di dimensione conosciuta. Per esempio la foto 11. Semi-arid Plateau (Altopiano semi arido) che davvero somiglia a un rift africano visto da un drone, potrebbe essere un particolare delle dimensioni di un pugno. E che dire dell’immagine 9. Weathering (Agenti atmosferici)? Somiglia alle onde di lava pietrificata viste dal mare sul versante di levante del faro della Guardia, ma potrebbe essere un insieme infinitamente più piccolo.
Quest’aspetto mi ha ricordato la descrizione di un animale orrendo, con spaventosi movimenti della bocca, degli occhi prismatici e delle antenne che – rimesso nel giusto rapporto dimensionale – si rivelava essere una mosca vista da molto vicino (la descrizione la ricordo ancora, lo scrittore l’ho dimenticato)
– la posizione del fotografo rispetto all’oggetto: se, per dire, ritrae una parete verticale o una superficie piatta dall’alto, e con quale illuminazione (naturale immagino, ma potrebbe aver usato delle lampade);
– se le immagini sono assolutamente “al naturale” o modificate per “saturazione di colore”; infatti non ci sono grigi né colori men che netti e decisi.
L’Autore favorisce quest’aura di mistero attribuendo alle foto non una valenza naturalistica (che anche possiedono) ma, perfino nella didascalia proposta, l’essere evocatrici di “qualcos’altro”, nell’assunto del titolo generale “pareidolia” dato a questa serie.
Complimenti a Denis Bosnic e a Lamonica che è il suo profeta!