Ambiente e Natura

Facciamo pace con gli uccelli

segnalato da Sandro Russo
pulli-civette

 

Non che si pensi di tornare alla mitica – sempre vagheggiata, mai esistita – “Età delloro” …quel tempo fantastico in cui regnavano felicità, tranquillità e abbondanza… la piena armonia con una natura amica, la pace fra le varie specie animali, confidenza e fiducia tra essi e l’uomo.
Ma come sa bene ogni persona che ha un animale in casa con cui spartire i ritmi della vita quotidiana o una passeggiata, un’intesa col mondo animale è possibile. Di più, è un ponte per allargare lo sguardo e volendo, anche alzare gli occhi al cielo.

Abbiamo più volte nominato la Lipu (Lega Italiana Protezione Uccelli) sul sito, in questi ultimi giorni, e ci fa piacere pubblicare parte di un loro comunicato giunto per caso per posta…

 

bambina-oasi

Comunicato Stampa della LIPU

Domenica vieni alla Festa delle Oasi. Stacca dal caos della città e porta chi ami

Domenica 24 aprile torna la Festa delle Oasi e Riserve Lipu, una giornata aperta a tutti per ritornare a stare bene in mezzo al verde, staccare dal caos delle città e riscoprire i colori e i suoni della natura.

Vivi la natura in tutti i sensi: 22 paradisi naturali aperti per un giorno a tutti i visitatori con percorsi guidati, laboratori per bambini, attività di birdwatching. La natura è un’esperienza emozionante alla portata di tutti.

Scopri l’oasi più vicina a te

gufo

Piccolo gufo non avere paura. Una storia vera
Quando arrivano nei nostri Centri gli animali selvatici di solito hanno paura di essere aggrediti. Ma questa volta c’è qualcosa di strano, il piccolo gufo reagisce in modo inaspettato.
Siamo al Centro Recupero Fauna Selvatica di Roma della Lipu, a Villa Borghese. Un ospedale per animali che cura gufi, ricci, ghiri, scoiattoli e altri animali selvatici. Il 26 gennaio il Centro ricovera un Gufo Comune che è stato abbagliato dai fari di un’auto e, di conseguenza, ha sbattuto contro il parabrezza (continua a leggere al link precedente).

piccoli

Pulli e pucini, che meraviglia!
I piccoli degli uccelli suscitano tenerezza e meraviglia. Come ogni genitore sa, i nuovi nati sono molto diversi dagli adulti (nei comportamenti e nell’aspetto, persino nelle cose che mangiano), per questo chi ama gli animali non può che appassionarsi scoprendo queste otto curiosità sui piccoli delle diverse specie.

Gufo.2

 

Clicca per commentare

È necessario effettuare il Login per commentare: Login

Leave a Reply

To Top