Voci di Ieri

Lontano da Ponza. Trova tutti gli articoli nel menù: “Storia”

Immagini

0007-007 scotti-a-bis 57 claudio-lippi-e-adele-di-benedetto sl372216 sl372267

Ischianews & Eventi. Settembre 2015

segnalato dalla Redazione
IschiaNews & Eventi. Settembre 2015

 

Oh, settembre!

di Ciro Cenatiempo

La stagione ora vola sull’aria fresca, salta di gioia e si esalta. Nel mese più ricco di eventi e kermesse che brulicano con una calamitante e soffice energia, occorrerebbero giorni e notti lunghissime per godere di tutti gli appuntamenti in calendario, magari utilizzando virtù speciali, da supereroi in trasferta: la velocità della luce e una lentezza infinita; un corpo elastico e il teletrasporto; il desiderio assoluto di purissimo divertimento. La verità è che il piacere all’ischitana ha le porte spalancate e qualcuno ha gettato via le chiavi: non affannatevi a cercarle, lasciatevi andare, utilizzando il nostro magazine come bussola d’orientamento.

Esempi? «Andando per cantine», dove il vino è un escamotage per inebriarsi di luoghi, persone, sapori e storie come quella dell’azienda di Antonio Mazzella a Campagnano; o catturando le magie del Castello Aragonese che, non solo – lo svela Gina Menegazzi – ospita nuovi tesori; ma accoglie il teatro di Livio Viano che unisce le Alpi al Tirreno: lo annuncia il sensibilissimo regista e attore innamorato dell’isola.
Poi, spostandovi dal maniero alla Torre di Michelangelo e viceversa, il leit-motiv si rafforza esplorando i filari della filosofia come se fossero vigneti, praticando una vendemmia del pensiero e seguendo le tracce di Raffaele Mirelli, organizzatore di un originale festival internazionale.
Se il sacro pirotecnico e marinaro appartiene alla meravigliosa festa di San Michele a Sant’Angelo, descritta da Graziano Petrucci nei suoi significati mitici; il relax è celebrato dal fascino dei Giardini Poseidon, oasi prediletta da grandi personalità, e pure evocativa di un tempo spensierato, quello proprio dell’adolescenza vacanziera, musa ispiratrice delle delicatezze mnemoniche firmate da Alessandra Giordano.
È un mese da leggere e da vivere. Con leggerezza. Cogliete l’attimo.

.

Per leggere il Magazine on lineclicca qui

.

Fuochi pirotecnici al Castello Aragonese di Ischia. Foto di Michelangelo Ambrosini

Fuochi pirotecnici al Castello Aragonese di Ischia. Foto di Michelangelo Ambrosini

Devi essere collegato per poter inserire un commento.