Attualità

Memo di un sabato sera di agosto (7)

di Rita Bosso
Gruppo con cantante

.

Alle dieci c’è la serata conclusiva di ‘Ponza d’Autore’, sesta edizione.
Al Santa Domitilla le prime file sono riempite da ospiti della manifestazione che a fine serata, in genere, fanno due domande ai relatori.

Nuzzi, padrone di casa, prende spunto dalla chiusura dell’Unità e dalla proposta della Santanchè di rilevare la testata: “E’ giusto che un imprenditore di destra salvi il giornale che fu di Gramsci?”.
Una signora in prima fila  scuote vigorosamente la testa; Nuzzi argomenta che forse un approccio imprenditoriale non guasterebbe, in un giornale abituato a dilapidare fondi pubblici, “di noi contribuenti” precisa. L’opzione relativa allo spessore politico ed imprenditoriale della Santanchè non è prevista: tertium non datur, dicono i logici.

David Parenzo formula – in stile tranchant, come dice lui – una domanda di mezz’ora a Paolo Mieli, già direttore del Corriere della Sera, il quale sviluppa e ribadisce il seguente concetto: “La sinistra è ppesaaante, saccente, moralista, malata di nepotismo per cui piazza nelle redazioni pletore di figli, di amici, di figli degli amici, vedi Rai.
L’Unità –  aggiunge – ha gonfiato gli organici mantenendo inutili redazioni nelle roccaforti comuniste di Bologna, di Firenze… urge dieta!” …sottinteso che il Dukan (*) di turno non possa che essere un sano imprenditore della destra meritocratica ed imprenditoriale.

Guadagno l’uscita,  la platea è semivuota ma nelle prime file, quelle dei graduiti ospiti, non ci sono sedie vuote.
La serata mi è sembrata… “Ppesaaante, da estrema sinistra”, direbbe Mieli; “Da talk show senza telecomando per cambiar canale”, trancherebbe Parenzo; “Jate a fatica’ e pagateve ’a vacanza!” sintetizzerebbe il Giggino nostrano, cafonissimo.
Dancing

Davanti al portone di Pascarella si esibisce “The club swing band”: bravissimi, briosi, coinvolgenti, con una cantante, Elena Maiella, semplicemente strepitosa. C’è folla, si balla, si applaude fino a mezzanotte passata.

.

(*) Pierre Dukan è un medico francese, radiato dall’ordine dei medici nel 2012. È l’inventore della cosiddetta dieta Dukan, una dieta dimagrante.

Ascoltatori con bambino

3 Comments

3 Comments

  1. silverio lamonica1

    4 Agosto 2014 at 17:48

    Allora non “mi sono perso” nulla.

  2. Paolo Iannuccelli

    5 Agosto 2014 at 23:54

    Ho letto con piacere e molta attenzione l’ottimo pezzo di Rita Bosso, riguardante l’intervento di Paolo Mieli a Ponza, all’hotel Santa Domitilla.
    L’Unità è stato un giornale fondamentale per la crescita della democrazia italiana, organo ufficiale del Pci, un partito di grandi dimensioni, di larghissima influenza sociale e di forte egemonia su gran parte della cultura italiana.
    Sono stati menzionati spesso da eminenti studiosi gli orientamenti unitari e democratici adottati nella lotta al fascismo, successivamente il ruolo avuto nella tenuta e nel consolidamento della democrazia e, anche attraverso l’azione della Cgil, il contributo alla crescita delle condizioni materiali delle classi popolari, sul terreno dei salari e su quello dello stato sociale.
    Sono nato in Emilia, mi ci reco spesso. La qualità della vita resta, nonostante la crisi economica, tra le migliori in Europa. Provate per crederci.

  3. polina ambrosino

    7 Agosto 2014 at 14:59

    La chiusura dell’Unità è l’ennesimo fallimento italiano, comunque la si pensi. Sarebbe stato lo stesso se avesse chiuso un’altra testata perchè il giornalismo serio e vero, non manipolato, non venduto, che forse non esiste, NON DOVREBBE MAI CHIUDERE e chi ne ha mal gestito il percorso dovrebbe quantomeno fare pubblica ammenda. Ma nessuno più si scusa, nessuno ha la forza, il coraggio e l’onestà di ammettere di aver sbagliato. Ormai, credo, solo ai bambini dell’asilo e delle elementari si insegnano questi valori, così che poi possano conoscerli e sapere che i grandi ne fanno volentieri a meno.

È necessario effettuare il Login per commentare: Login

Leave a Reply

To Top