.
È venuto a mancare nella giornata di ieri nell’ospedale di Terracina, Benito Del Ponte,di anni 89 appena compiuti.
Era il quinto di nove fratelli e fratello del mio papà Simone da tutti conosciuto come “Pasqualino ‘u pustino”.
Zio Benito ha gestito insieme all’amata moglie Matilde, che tutti però chiamavano ‘Ntunetta, un’enoteca, tra le prime dell’ isola. Si era trasferito da tanti anni a Terracina con tutta la famiglia.
Mi voleva un gran bene e il mio ricordo di lui è legato soprattutto alla sua grande simpatia e all’amore per il ballo liscio. Lascerà un grande vuoto nella mia famiglia.
Un abbraccio alla figlia Annamaria, alla nipote Matilde e ai pronipoti Niccolò e Matthias.
Ciao zio Be, saluta il mio papà e la mia mamma… Ovunque voi siate.
Luisa Guarino
28 Giugno 2023 at 15:36
Ho un ricordo molto caro di Benito, che conoscevo da sempre e vedevo ogni giorno insieme alla moglie, quando gestivano l’enoteca all’uscita del grottone di Sant’Antonio, una delle prime che a Ponza forniva e consegnava confezioni d’acqua, vino e bibite in tutte le case. Era sempre scherzoso e sorridente, con gli occhi celesti che lo illuminavano tutto. Lui e ‘Ntunetta (mai saputo che si chiamasse Matilde) erano tutt’uno, nella vita e sul lavoro, inseparabili, anche a bordo di quel furgone Ape che alcuni anni fa venne coinvolto in un pauroso incidente, in seguito al quale ‘Ntunetta morì. Da allora, sia fisicamente che moralmente, Benito non si era mai ripreso. Il mio ultimo ricordo di loro due insieme è sul molo di Terracina, di sera, a salutare amici in partenza per Ponza con il Carloforte. Benito inoltre ha sempre dimostrato una grande tenerezza per mia madre, e successivamente per il suo ricordo (sono trent’anni che non c’è più): era stata la sua maestra, e lui lo ricordava sempre con grattudine e gioia. Arrivederci, Benito caro! La mia vicinanza affettuosa a tutti i tuoi familiari.