Ischia

La pianificazione fallita, di Giuseppe Mazzella di Rurillo

a cura della Redazione

Conosciamo bene l’impegno e la passione con cui Giuseppe Mazzella di Rurillo segue le vicende dell’isola d’Ischia da sempre, ma di più e con tutta l’anima da quando una parte della sua terra, Casamicciola, è stata sconvolta nel giro di 5 anni da un terremoto e da un’alluvione
Lo fa, in maniera sempre critica, partecipando al dibattito pubblico e intervenendo presso le istituzioni politiche. Lo fa in maniera continua, quotidiana scrivendo sulla sua pagina di Facebook o su “Il Continente”, la rivista isolana di politica, economia, diritto e storia di cui è direttore, rivista su cui spesso tratta il tema della pianificazione territoriale e della ricostruzione del territorio di Casamicciola partendo sempre dalla Storia dell’isola e dagli uomini che, nel bene e nel male, ne sono e ne sono stati artefici.
Su questi e su altri temi ci ha inviato di recente un saggio che proponiamo ai nostri lettori in formato .pdf allegato a fondo pagina.
Il titolo: La pianificazione fallita ed il fallimento della Regione Campania. Ischia o il Mezzogiorno fragile e tragico
Il saggio si compone di 4 parti:

  • I due volumi degli atti del Centro Studi (1944-1984) ed il valore della cultura locale. La preveggenza di Cristofaro Mennella (1907-1976)
  • La programmazione mancata
  • La folla corsa senza autista
  • Succede a Casamicciola: 2017 il terremoto, 2022 la grande alluvione

In formato .pdf: La Pianificazione fallita ed il fallimento della Regione Campania. Ischia o il Mezzogiorno fragile e tragico

Clicca per commentare

È necessario effettuare il Login per commentare: Login

Leave a Reply

To Top