due-tre foto di Mimma Califano e Sandro Russo
–
Nessuna analisi meteorologica, solo una testimonianza terra terra di chi esce di casa e registra (fotografa) quel che vede:
Una foto presa da Mimma:
I ginguiglie quando il mondo era normale fiorivano a febbraio, spesso verso la fine di febbraio. A loro modo anticipavano la primavera. Adesso che fanno? Anticipano l’inverno?
Due foto di Sandro:
Di narcisi selvatici (Narcissus spp. – Fam Amaryllidaceae), avevo messo all’inizio 5-6 bulbi; nel giro di qualche anno si sono allargati, prendendosi tutto lo spazio disponibile. Attenzione! Le amarillydaceae hanno i bulbi velenosi: contengono la narcisina, un alcaloide tossico. Concordo con Mimma che quest’anno la fioritura è stata particolarmente precoce (da me ai Castelli Romano sono in fiore da un paio di settimane).
Nella foto, dietro ai narcisi, un po’ nascosto, c’è un elleboro (sempre a fiore bianco) che è stato isolato nella foto successiva. L’elleboro, Helleborus niger o rosa di Natale – Fam. Ranuncolaceae), è invece nel periodo giusto per fiorire.
Curiosità: si chiama niger per il rizoma corto e ingrossato di colore nerastro, ricco di radici; invece il fiore è bianco, con la particolarità di rimanere a lungo sulla pianta; non perde i petali ma col passare dei giorni vira dal bianco al verde.
È una pianta facile da coltivare (meglio se in ombra), e rifiorisce ogni anno
P.S. – Non sono ancora andato – forse per un inconscio timore – a controllare le gemme degli alberi da frutta. Certo che se, dalle temperature che percepiscono, le piante arrivano a preparare i fiori fuori tempo, poi quando arrivano le gelate – …perché arriveranno!? – addio frutta di stagione!
***
Nota e foto del 22.12 h. 12,30 (cfr. Commento di Biagio Vitiello)
Geranio ancora fiorito, insieme a una talea di Aeonium
Viburnum tinus – Fam. Caprifoliaceae – sotto la pioggia
Erica sfiorita (com’è giusto che sia, per la stagione)
Giunchiglie (narcisi) parzialmente sfioriti (sotto particolare)
Biagio Vitiello
22 Dicembre 2022 at 17:24
I miei narcisi sono quasi tutti sfioriti, ho fotografato quel che è rimasto (anche sotto la pioggia). Fino a qualche settimana fa erano ancora in fiore le lantane (Lantana camara – Fam. Verbenaceae), pianta di origine tropicale che all’inizio dell’inverno dovrebbe spogliare, invece continuava a fiorire.
–
Le altre piante in fiore riportate a cura della redazione nell’articolo di base