Ambiente e Natura

Primavera controtempo

due-tre foto di Mimma Califano e Sandro Russo

Nessuna analisi meteorologica, solo una testimonianza terra terra di chi esce di casa e registra (fotografa) quel che vede:

Una foto presa da Mimma:

I ginguiglie quando il mondo era normale fiorivano a febbraio, spesso verso la fine di febbraio. A loro modo anticipavano la primavera. Adesso che fanno? Anticipano l’inverno?

Due foto di Sandro:

Di narcisi selvatici (Narcissus spp. – Fam Amaryllidaceae), avevo messo all’inizio 5-6 bulbi; nel giro di qualche anno si sono allargati, prendendosi tutto lo spazio disponibile. Attenzione! Le amarillydaceae hanno i bulbi velenosi: contengono la narcisina, un alcaloide tossico. Concordo con Mimma che quest’anno la fioritura è stata particolarmente precoce (da me ai Castelli Romano sono in fiore da un paio di settimane).

Nella foto, dietro ai narcisi, un po’ nascosto, c’è un elleboro (sempre a fiore bianco) che è stato isolato nella foto successiva. L’elleboro, Helleborus niger o rosa di Natale – Fam. Ranuncolaceae), è invece nel periodo giusto per fiorire.
Curiosità: si chiama niger per il rizoma corto e ingrossato di colore nerastro, ricco di radici; invece il fiore è bianco, con la particolarità di rimanere a lungo sulla pianta; non perde i petali ma col passare dei giorni vira dal bianco al verde.
È una pianta facile da coltivare (meglio se in ombra), e rifiorisce ogni anno

P.S. – Non sono ancora andato – forse per un inconscio timore – a controllare le gemme degli alberi da frutta. Certo che se, dalle temperature che percepiscono, le piante arrivano a preparare i fiori fuori tempo, poi quando arrivano le gelate – …perché arriveranno!? – addio frutta di stagione!

***

Nota e foto del 22.12 h. 12,30  (cfr. Commento di Biagio Vitiello)

Geranio ancora fiorito, insieme a una talea di Aeonium

Viburnum tinus – Fam. Caprifoliaceae – sotto la pioggia

Erica sfiorita (com’è giusto che sia, per la stagione)

Giunchiglie (narcisi) parzialmente sfioriti (sotto particolare)

 

1 Comment

1 Comment

  1. Biagio Vitiello

    22 Dicembre 2022 at 17:24

    I miei narcisi sono quasi tutti sfioriti, ho fotografato quel che è rimasto (anche sotto la pioggia). Fino a qualche settimana fa erano ancora in fiore le lantane (Lantana camara – Fam. Verbenaceae), pianta di origine tropicale che all’inizio dell’inverno dovrebbe spogliare, invece continuava a fiorire.

    Le altre piante in fiore riportate a cura della redazione nell’articolo di base

È necessario effettuare il Login per commentare: Login

Leave a Reply

To Top