Personaggi ed Eventi

Ennio Flaiano a Ponza

di Giuseppe Mazzella

Ennio Flaiano è stato a Ponza? Non ne abbiamo la certezza, ma possediamo un prezioso indizio che non solo confermerebbe una sua gita alla nostra isola, ma anche un suo sottile giudizio.

Il grande scrittore e sceneggiatore pescarese che è vissuto ed ha lavorato gran parte della sua vita a Roma, collaborando con grandi registi come Fellini, collaborava con alcuni quotidiani nazionali con testi surreali e molto intriganti. E sul Corriere d’Informazione  dell’11-12 novembre 1957 pubblicò un racconto dal titolo “Lo Spazio è nostro”, poi raccolto insieme ad altri in una pubblicazione  di Adelphi dal titolo “Le ombre bianche”. In questo racconto anche in qualche modo fantascientifico Flaiano immagina un viaggio turistico, con relativi consigli, nei pianeti e satelliti del nostro sistema solare. Con critiche feroci sulle abitudini degli italiani, che non perdono il vizio neanche nel cosmo, ovviamente un modo di parlare a nuora perché suocera intenda.

La sorpresa la troviamo verso la fine del tour, quando scrive: “Un po’ di Venere e il resto del tempo, dammi retta, vai su un satellite di Giove. Ce ne sono undici. Niente servizi, ma molta Natura, spendi poco  e conosci la gente migliore, artisti per lo più. Quando andammo noi, giravano un film, certi di Roma, ed erano felici. Due si erano comprati una casetta, ma conviene costruire. Poi, giri il posto in dieci minuti, la sera tutti a divertirsi. Sei mai stato a Ponza?”.

 

Appendice del 3 dicembre 2022 (cfr. Commento della Redazione)

L’articolo del 20 novembre da la Repubblica cronaca di Roma, in formato .pdf:
L’omaggio per Ennio Flaiano a 50 anni dalla scomparsa

1 Comment

1 Comments

  1. La Redazione

    3 Dicembre 2022 at 11:59

    L’omaggio per Ennio Flaiano a 50 anni dalla scomparsa: “Con i piedi fortemente poggiati sulle nuvole”
    a cura di Redazione romana de la Repubblica

    – Il Terzo Municipio organizza un micro festival nel quartiere in cui il grande autore viveva per ripercorrere il modo in cui ha saputo raccontare: “le insanabili contraddizioni della nostra città”


    Il pezzo uscito su la Repubblica – cronaca romana – in formato .pdf nell’articolo di base, a cura della Redazione

È necessario effettuare il Login per commentare: Login

Leave a Reply

To Top