Mare

Il Meteo (96). La settimana da lunedì 14 novembre 2022

a cura della Redazione


Pennellata d’arcobaleno dopo un’acqua rumorosa e fitta
(foto di Silveria Aroma)


L’isola si prepara all’inverno
(foto del 16 novembre di Annalisa Sogliuzzo)


Chiaia di luna oggi, 16 novembre, all’ora del tramonto
(foto di Rosanna Conte)


Lantana in fiore a Giancos
(foto del 12 novembre di Silveria Aroma)


Cambia il tempo
(foto del 9 novembre di Silveria Aroma)


Inseguendo il tramonto e… la luna
(sei scatti del 6 novembre di Silveria Aroma)


Le luci del porto, la luna e le stelle
(foto del 6 novembre di un volontario della Protezione Civile)


tramonto dal Belvedere
(foto del 6 novembre di Biagio Vitiello)

 

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 20 NOVEMBRE 2022*

Cielo nuvoloso con pioviggini, tendente a poco nuvoloso per schiarite sempre più ampie. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra 9°C e 17°. L’umidità nelle pianure interne raggiungerà picchi del 90%. Al largo della costa i venti saranno da Ovest/Sudest, in rotazione a Nordovest ed a rinforzare, con raffiche di 36 nodi; sotto costa di direzione variabile, con raffiche di 12 nodi. Il mare sarà molto mosso nelle Isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m 2,20 (m 4,40 cresta-ventre); molto mosso sotto costa, con massima altezza dell’onda m 1,80 (m 2,60 cresta-ventre); da mosso a poco mosso nel Golfo di Gaeta.

*Elaborato da Alessandro Romano

***

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 19 NOVEMBRE 2022*

Per effetto di un nuovo fronte perturbato, ad iniziare dalle aree costiere, ci saranno piogge anche a carattere di rovescio con possibili temporali; in serata attenuazione dei fenomeni. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra 12°C e 19°. L’umidità nelle pianure interne raggiungerà picchi del 90%. Al largo della costa i venti saranno da Sudest in rotazione a Sudovest ed a rinforzare, con raffiche di 30 nodi; sotto costa di direzione variabile, con raffiche di 17 nodi. Il mare sarà molto mosso nelle Isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m 2,20 (m 4,40 cresta-ventre); molto mosso sotto costa, con massima altezza dell’onda m 2,00 (m 4,00 cresta-ventre); da poco mosso a molto mosso nel Golfo di Gaeta.

*Elaborato da Alessandro Romano

***

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 18 NOVEMBRE 2022*

Dalla prossima nottata in arrivo piogge, anche a carattere di rovescio, accompagnate da temporali localmente di forte intensità; momentaneo miglioramento nella serata di venerdì. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra 14°C e 20°. L’umidità nelle pianure interne raggiungerà picchi del 95%. Al largo della costa i venti saranno da Ovest/Nordovest, con raffiche di 43 nodi; sotto costa da Ovest/Nordovest, con raffiche di 30 nodi. Il mare sarà mosso tendente a molto mosso nelle Isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m 2,30 (m 4,60 cresta-ventre); mosso tendente a molto mosso sotto costa, con massima altezza dell’onda m 2,10 (m 4,20 cresta-ventre); da poco mosso a mosso nel Golfo di Gaeta.

*Elaborato da Alessandro Romano

***

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 17 NOVEMBRE 2022*

Giornata di pausa nelle precipitazioni, cielo coperto per nuvole medio-alte. brevi schiarite, ma con il ritorno di pioviggini in serata, segno di un nuovo peggioramento. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra 14°C e 20°. L’umidità nelle pianure interne raggiungerà picchi del 90%. Al largo della costa i venti saranno da Ovest/Nordovest, con raffiche di 20 nodi; sotto costa di direzione variabile, con raffiche di 9 nodi. Il mare sarà molto mosso tendente a mosso nelle Isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m 1,40 (m 2,90 cresta-ventre); molto mosso tendente a mosso sotto costa, con massima altezza dell’onda m 1,30 (m 2,60 cresta-ventre); da mosso a poco mosso nel Golfo di Gaeta
*Elaborato da Alessandro Romano

***

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 16 NOVEMBRE 2022*

Per effetto di una perturbazione atlantica, dalla prossima nottata ci saranno piogge e temporali, localmente anche a carattere di rovescio. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra 14°C e 20°. L’umidità nelle pianure interne raggiungerà picchi del 90%. Al largo della costa i venti saranno da Ovest/Sudovest, con raffiche di 30 nodi; sotto costa di direzione variabile, con raffiche di 8 nodi. Il mare sarà mosso tendente a molto mosso nelle Isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m 1,30 (m 2,60 cresta-ventre); mosso sotto costa, con massima altezza dell’onda m 1,20 (m 2,40 cresta-ventre); da poco mosso a mosso nel Golfo di Gaeta.

*Elaborato da Alessandro Romano

***

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 15 NOVEMBRE 2022*

Cielo tra sole e nuvole a tratti compatte e stratificate. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra 11°C e 19°. L’umidità nelle pianure interne raggiungerà picchi dell’ 80%. Al largo della costa i venti saranno da Ovest/Nordovest, in rotazione da Sud/Sudest ed a rinforzare con raffiche di 24 nodi; sotto costa di direzione variabile, con raffiche di 11 nodi. Il mare sarà mosso tendente a poco mosso nelle Isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m 0,80 (m 1,60 cresta-ventre); mosso tendente a poco mosso sotto costa, con massima altezza dell’onda m 0,60 (m 1,20 cresta-ventre); da poco mosso a quasi calmo nel Golfo di Gaeta.
AVVISO
E’ in avvicinamento una nuova perturbazione atlantica che raggiungerà la nostra provincia nella notte tra martedì e mercoledì, portando nel corso delle ore successive piogge abbondanti e probabili temporali.

*Elaborato da Alessandro Romano

***

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 14 NOVEMBRE 2022

Piogge sparse e temporali nel Golfo di Gaeta e lungo le coste; miglioramento in serata. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra 10°C e 20°. L’umidità nelle pianure interne raggiungerà picchi dell’85%. Al largo della costa i venti saranno da Sud/Sudest, con raffiche di 30 nodi, in rotazione ad Ovest/Nordovest; sotto costa prevalentemente da Est/Sudest, con raffiche di 22 nodi. Il mare sarà poco mosso tendente a mosso nelle Isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m 0,80 (m 1,60 cresta-ventre); poco mosso tendente a mosso sotto costa, con massima altezza dell’onda m 0,70 (m 1,40 cresta-ventre); quasi calmo nel Golfo di Gaeta.

*Elaborato da Alessandro Romano

Clicca per commentare

È necessario effettuare il Login per commentare: Login

Leave a Reply

To Top