Ente Parco del Circeo

Mostra micologica al Parco del Circeo

riceviamo dall’Ufficio Stampa dell’ Ente PN del Circeo e pubblichiamo

 

 

COMUNICATO STAMPA

 

Sabaudia, 10 novembre 2022

 

Torna la mostra micologica del Parco nazionale del Circeo

L’iniziativa è realizzata nell’ambito dell’accordo di collaborazione che l’Ente Parco
ha sottoscritto con l’Associazione Micologica e Ecologica Romana A.M.E.R. APS

 

Torna, nel fine settimana a Sabaudia, la mostra micologica del Parco nazionale del Circeo. L’iniziativa, dal titolo “Ai piedi della maga Circe: la selva incantata e i suoi frutti”, è realizzata dall’Ente Parco nell’ambito dell’accordo di collaborazione con l’Associazione Micologica e Ecologica Romana A.M.E.R. APS, sottoscritto nel 2017 con l’obiettivo di mettere in atto iniziative dirette alla conoscenza e alla tutela del territorio del Parco, in particolare al complesso mondo dei funghi.

I funghi, strani esseri dalle forme più disparate, sono utili e preziose componenti dell’ambiente da proteggere e tutelare. Oltre alle attività di monitoraggio della ricca flora fungina presente nell’area protetta (in questi anni sono state censite ben 381 specie), i soci dell’A.M.E.R. anche quest’anno si sono messi a disposizione per allestire la mostra mitologica, nonostante le condizioni meteo-climatiche finora poco favorevoli all’emergenza dei corpi fruttiferi (ovvero la parte del micelio che comunemente viene definita fungo).


Collybia fusipes

L’esposizione, che quest’anno si terrà presso il salone parrocchiale della Chiesa SS. Annunziata di Sabaudia, domani, 11 novembre, aprirà le porte in anteprima alle scuole, mentre sabato 12 e domenica 13 novembre sarà aperta al pubblico dalle ore 9:30 alle ore 13:00. I visitatori potranno approfittare della presenza dei micologi dell’A.M.E.R. per approfondimenti sul tema.

L’ingresso è gratuito.

 

in f.to pdf EPNC Comunicato stampa 101122

Clicca per commentare

È necessario effettuare il Login per commentare: Login

Leave a Reply

To Top