Archivio

Ischia, la morte di Nino D’Ambra

di Giuseppe Mazzella di Rurillo

È morto ieri mattina martedì 26 luglio nella sua casa di Forio in via San Vito, l’avv. Giovanni “Nino” D’Ambra, storico dell’isola d’Ischia.
Aveva 89 anni e lascia la moglie Gemma e la figlia Rosa.
É stato fra i fondatori del Partito Socialista Italiano nell’isola d’Ischia negli anni ’60 del ’900 dal quale uscì per aderire al PSDI. Fu vice sindaco di Forio e consigliere provinciale di Napoli del PSDI. Dal 1976 al 1978 fu vice-presidente della Provincia di Napoli.
Ritiratosi dalla politica fondò il “Centro Studi e Ricerche Storiche D’Ambra” presso la sua casa con preziose testimonianze della storia di Ischia e del movimento operaio nel Mezzogiorno.

Profondamente repubblicano e garibaldino… all’eroe dei due mondi ha dedicato un testo fondamentale: “Garibaldi 100 vite in una”, mentre ha dedicato alla stampa locale una storia dettagliata dall’Ottocento fino alla fine del novecento.
I funerali si terranno oggi mercoledì 27 luglio 2022 nella Basilica pontificia di San Vito a Forio alle ore 19.
G. M. di R.

***

Ricordo bene Nino D’Ambra. Ho conosciuto Nino negli anni ’70 quando la Provincia di Napoli organizzò un storico Convegno a Napoli sul rischio vulcanico. Ricordo la sua passione per l’epopea garibaldina.
Ho visitato casa sua a Forio in compagnia di llia Delizia. Ricordo che aveva scritto una storia dei terremoti di Ischia. Sono dispiaciuto per la sua scomparsa.
È stato a lungo in silenzio. Aveva compreso che i tempi erano profondamente mutati.
Giuseppe Luongo

Clicca per commentare

È necessario effettuare il Login per commentare: Login

Leave a Reply

To Top