Ambiente e Natura

Ponza Prima-Med/ Pontine PRIMA, il 26 febbraio a Ponza

Riceviamo da RIDE-APS ( Rete Italiana Dialogo Euro-Mediterraneo) il seguente comunicato che ci riguarda molto da vicino.

Ponza, 26 Febbraio 2022: l’Arcipelago Pontino è per la quarta volta la cornice dell’iniziativa annuale inter-istituzionale per la cooperazione euro-mediterranea Ponza Prima-Med/ Pontine PRIMA, ma stavolta nello scenario inedito dell’inverno isolano.

Alla luce del tramonto di fronte all’isola di Palmarola, il restauro di beni comuni dimenticati al centro dell’isola di Ponza (di proprietà della Regione Lazio), la lettura di poemi ispirati dal mare, in coincidenza con il sinodo del Papa per ricordare La Pira: tutto parla di Mediterraneo, e la Rete Italiana per il Dialogo Euro-mediterraneo (RIDE, Capofila della Fondazione Anna Lindh-ALF in Italia) si propone di dargli voce.

L’evento sulla trasformazione della Villa delle Tortore in Centro per  alta  formazione  e  diplomazia scientifica sulla  sostenibilità  avrà  come  cornice  la  Chiesa della  Santissima Trinità  di  Ponza  che,  per far  sentire  ancor  meglio  le  voci  del dibattito, proteggerà i partecipanti dai freddi venti di Febbraio. La definizione del rinnovato volto che avrà la storica villa ponzese costituirà il fondamento del nuovo ponte per la cooperazione mediterranea.

L’Assessora regionale alla transizione ecologica e trasformazione digitale Roberta Lombardi, l’arcivescovo di Gaeta Luigi Vari, ed il sindaco di Ponza Francesco Ferraiuolo, ne discuteranno – con la moderazione di Enrico Molinaro, Segretario Generale della RIDE – coi colleghi Capofila ALF delle reti nazionali della società civile israeliana, palestinese, giordana, turca, tedesca e francese. Il principale obiettivo è confrontare l’alterità nel dialogo e nella  costruzione di nuove prospettive mediterranee, al fine di offrire risposte concrete ai giovani e alle donne della regione in cerca di occupazioni innovative, sfidando il muro dello skill/labour mismatch.

Clicca per commentare

È necessario effettuare il Login per commentare: Login

Leave a Reply

To Top