Archivio

E’ scomparsa Lucia Tricoli

a cura della Redazione

.

E se n’è andata anche Lucia Tricoli. Sempre sorridente, socievole, curata nella persona e nell’abbigliamento, era un piacere incontrarla e fermarsi a parlare con lei.

Non c’era San Silverio che non la vedesse in prima fila ad onorare il Santo e nei mesi estivi, quando il suo Peppino aveva le ferie, la si vedeva passeggiare al suo fianco felice di quello che la vita le aveva riservato.
Certo la sua è stata una lunga vita, 98 anni compiuti a ottobre scorso.

Da giovanissima è stata cassiera nel primo cinema ponzese gestito dal padre e da Gildo Colonna. Dopo sposata è andata ad abitare a Napoli, ma, come tutte le mamme ponzesi che stavano fuori, in estate tornava sull’isola con i figli dove riviveva quei rapporti mai interrotti con chi non poteva incontrare durante l’anno.

E questa abitudine l’ha conservata  fin quando ha potuto. Negli ultimi anni, pur nelle difficoltà legate all’età, abbiamo continuato a vederla per le nostre stradine con l’abito estivo e un largo cappello che serviva a ripararla dai raggi solari. Come le stava bene, anche se lei si schermiva: “Me lo devo mettere per forza!”

Ciao Lucia! La tua vita ha privilegiato la relazione con gli altri. Molto hanno contato per te, gli affetti familiari, le amicizie, l’affabilità e la cordialità e noi possiamo dire che ci manchi. Ci consola sapere che ti sei spenta serenamente nella tua casa, con i tuoi figli vicino e con la benedizione dell’olio santo come avresti voluto tu.

Un affettuoso abbraccio ai figli Silverio e Maria Civita, alla nuora Marisa, ai nipoti Stefano, Serena e Marcello e ai pronipoti Silvio e Sabrina.

I funerali si svolgeranno domani a Napoli, ma non sappiamo quando le sue ceneri arriveranno a Ponza.

 

 

1 Comment

1 Comment

  1. michelino

    17 Marzo 2021 at 21:43

    La Bella Signora, così la definiva mia madre Gilda Coppa.
    Io le ho telefonato da Lecce un mese fa e lei era lucidissima ed affettuosa come sempre.
    Con lei è andata via l’ultima della sua epoca.
    R.I.P.

È necessario effettuare il Login per commentare: Login

Leave a Reply

To Top