Ventotene

Il Liceo Artistico di Latina, premiato, a Ventotene sui passi di Spinelli

di Luisa Guarino 

.

Campo scuola premio per studentesse e studenti del Liceo Artistico “Michelangelo Buonarroti” di Latina, che giovedì 30 marzo partiranno alla volta dell’isola di Ventotene, nell’Arcipelago ponziano: si tratta dei vincitori del concorso nazionaleAccoglienza, inclusione e riconoscimento dei diritti. Dal Manifesto di Ventotene all’Europa del futuro“. Il soggiorno è curato dalla Rete di imprese VentotenEuropa, che ha come referente Rosa Magiar: nel corso di questa bella e interessante circostanza i ragazzi avranno modo di conoscere da vicino la storia e la particolare collocazione ambientale dell’isola, attraverso la visita dei siti romani, della cittadella borbonica, il racconto sul carcere di Santo Stefano, i percorsi e le ragioni del ‘confino’ riservato a illustri figure storiche. Queste vanno da Giulia, figlia dell’imperatore Ottaviano Augusto, ad Altiero Spinelli, Eugenio Colorni e Ernesto Rossi, che proprio sull’isola dettero vita nel 1941 a quel “Manifesto” che pose le basi dell’Europa, e a cui è intitolato lo stesso concorso.

Per quanto riguarda l’ambiente i ragazzi potranno osservare gli uccelli migratori, acquisendo cenni di botanica e conoscenze della fragilità delle coste, nonché il senso della Riserva marina e terrestre che fa di questa piccola isola un autentico paradiso. Le opere che gli studenti hanno realizzato per la partecipazione al concorso saranno donate a VentotenEuropa, che in parte ne farà omaggio all’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Carmine Caputo.
Gli studenti del Liceo Artistico di Latina, dirigente scolastica Anna Rita Leone, hanno realizzato il video intitolato “Il mare dei legami… dal soffio del dio”, sul quale i rappresentanti del Mim, Ministero di istruzione e merito, hanno espresso il seguente giudizio: “Video ben montato che tramite immagini, musiche e testi esplora il pensiero di fondo contenuto nel Manifesto di Ventotene. L’elaborato mostra attraverso lavori pittorici e scultorei che i ragazzi hanno cercato di esprimere e rielaborare il significato còlto attraverso lo studio e la lettura approfondita del testo. Gli studenti seguono la genesi dell’Europa, dal sogno alla realtà, attraversando mitologia e storia, filosofia, diritto ed arte – si legge ancora nella comunicazione del Ministero -.
Il mare icona di turbolenza e di calma, di navigazione pacifica, racconta il superamento dei confini, lo scambio e l’accoglienza. In mezzo al mare da un’isola piccolissima si alza la voce ‘ti vedo Europa’ che i giovani fanno propria. Il linguaggio artistico contraddistingue il lavoro dei ragazzi: immagini fotografiche e video, colori, disegni, sculture, sono protagonisti di un video sostenuto da testi ben congegnati e maturi”.

Il nostro sito è particolarmente legato agli studenti del Liceo Artistico “Michelangelo Buonarroti”, fin dalla primavera 2012, quando Ponzaracconta ha promosso una raccolta di firme a sostegno del Faro della Guardia come “Luogo del cuore” per la campagna di quell’anno, ed essi l’hanno affiancata e sostenuta, raccogliendo firme a Latina e realizzando opere pittoriche dedicate all’affascinante Lanterna che domina il Monte Guardia, esposte in mostra anche nei locali del Museo civico di Via Roma (*). Al suo debutto, l’iniziativa è stata presentata in anteprima proprio nell’Aula magna della scuola di Viale Giulio Cesare.

In formato pdf il testo e le opere realizzate dagli studenti del Liceo Artistico
Il mare dei legami… dal soffio del dio


(*)
gli articoli pubblicati all’epoca sulla mostra sul faro della Guardia visto dagli studenti (ndr)
Il “faro” del liceo artistico in mostra a Latina
La mostra sul faro della Guardia degli studenti del Liceo Artistico di Latina
Bilancio di una mostra

Clicca per commentare

È necessario effettuare il Login per commentare: Login

Leave a Reply

To Top