Ambiente e Natura

Stasera a Report un servizio sulla crisi idrica di Formia e su Acqualatina (video di anticipazione)

proposto dalla Redazione

.

La nota trasmissione di Rai 3 dedicherà parte della puntata di stasera, in onda a partire dalle ore 21,10, alla siccità di questa estate e ai problemi che ne sono derivati.
Ci sarà anche un servizio dedicato alla crisi idrica vissuta a Formia dove la grande siccità dell’estate ha lasciato centomila persone senz’acqua, e l’emergenza è durata tutto l’autunno. Si parlerà anche della gestione di Acqualatina.

Dal sito di Report
Un buco nell’acqua
di Manuele Bonaccorsi

Questa estate i rubinetti di molti italiani sono rimasti a secco, mentre gli agricoltori hanno avuto difficoltà a irrigare, con danni per centinaia di milioni di euro. Secondo il Cnr, la scorsa estate è stata la più secca degli ultimi duecento anni.
Solo un caso eccezionale? Probabilmente no.
Nell’ultimo secolo la temperatura globale è cresciuta di un grado e i dati sulle precipitazioni dimostrano che le estati sono sempre più lunghe e secche. L’acqua, insomma, è diventata una risorsa scarsa: non ce ne è abbastanza per tutti.
Siamo pronti ad affrontare questa emergenza?
Mentre gli acquedotti italiani disperdono in media il 38% dell’acqua raccolta, le aziende che la gestiscono riempiono i propri azionisti di utili e dividendi.
C’è il caso dei campi agricoli, che usano il 65% degli interi consumi idrici italiani. Qui l’acqua la gestiscono i Consorzi di bonifica, non sempre in modo efficiente.
E poi ci sono i piccoli impianti idroelettrici, che, grazie a ricchi incentivi pubblici, tolgono sempre più acqua ai fiumi di montagna, producendo pochissima energia.
Se l’acqua manca, i conflitti per l’approvvigionamento sono sempre più frequenti.
Siamo sicuri di saperla gestire bene?


L’anticipazione di stasera, da Rai3play  (4 min. e 17″) è introdotta da Assunta, che conosciamo, e prosegue a Formia; si sposta quindi a Latina nella sede di Acqualatina. Guarda qui:  l’anticipazione della puntata

Clicca per commentare

È necessario effettuare il Login per commentare: Login

Leave a Reply

To Top