- Ponza Racconta - https://www.ponzaracconta.it -

Epicrisi 169. La speranza è una cosa buona

di Sandro Vitiello ‘i Sacco

 

Vorrei cominciare così questa epicrisi della domenica mentre riguardo tutto quanto abbiamo pubblicato nei sette giorni passati.
Eppure faccio fatica a concentrarmi.
Da qualche parte nel mondo qualcuno sta pigliando decisioni che arriveranno anche a Ponza.
E noi continuiamo a guardare il nostro ombelico?
Gli Stati Uniti d’America stanno dichiarando guerra alla Cina con i dazi e noi parliamo di casatiello [1].

[2]
Gli Stati Uniti d’America e l’Europa -più o meno tutta- dichiarano guerra alla Russia espellendo spie e funzionari d’ambasciata e noi ci chiediamo se essere felici è un’arte [3]?
Il mondo ricco ha dichiarato guerra al mondo povero facendo crepare i negri lontano dai nostri occhi, costruendo muri sempre più alti… e noi..?

Noi dobbiamo fare la nostra parte se vogliamo sperare in qualcosa di buono.
Non possiamo parlare faccia a faccia con Trump, con il capo della Cina o con frau Merkel e allora proviamo a farci quelle piccole-grandi domande che ci permettano di dare un senso alla nostra esistenza, al nostro mondo.

“Cambiare se stessi per cambiare il mondo”.
Questo è uno dei tanti preziosi messaggi che ci manda papa Francesco.
Fa al caso nostro.

[4]

Fa al caso nostro perchè se vogliamo salvare il nostro mondo, se vogliamo offrire qualche opportunità a chi viene dopo di noi, dobbiamo essere capaci di guardare a noi stessi con il giusto rigore e domandarci se facciamo abbastanza per migliorare le nostre vite.

Fa bene Franco de Luca a proporre un metodo  con il suo scritto “Da dove veniamo, dove andiamo”. [5]

Fanno bene i nostri amici di Ischia a chiedere a gran voce risposte concrete al disastro del terremoto di Casamicciola, ad Ischia.

Lo chiedono con un appello di Paolo [6], con le parole di Giuseppe Mazzella di Rurillo [7], con le proposte dei ragazzi del liceo statale dell’isola. [8]

Si cambia il nostro piccolo mondo se si vuole sperare di cambiare tutto il mondo.

Dentro al cambiamento ci stanno pure le parole a muso duro.

Franco Ferraiuolo, sindaco di Ponza, rispedisce al mittente [9] – Piero Vigorelli consigliere di opposizione – le accuse che questi aveva fatto a proposito della Tari.

[10]

Sandro Russo riprende alcuni temi cari a Franco De Luca, come quello dell’abbandono [11], e ci ragiona portando alla nostra attenzione le emozioni che accompagnano la vita di un uomo.

Che piacere leggere lo scritto di Giovanni Hausmann [12] sul suo viaggio nella parte meridionale del continente africano in due puntate.
Anche un po’ di invidia.

Che piacere leggere il resoconto di Enzo di Fazio [13] della conferenza di Adriano Madonna a proposito del suo viaggio alle Galapagos.

Insomma di guai in giro ce ne sono tanti, ma abbiamo valide ragioni per rimanere ottimisti.

Buona notte.
Ci vediamo a Ponza da martedì!