- Ponza Racconta - https://www.ponzaracconta.it -

Editoriale. Nuovo corso per Ponza racconta

[1]

la Redazione

 

Ventidue mesi di vita, più di 2100 articoli, circa 900 commenti, una lista di collaboratori che continua ad arricchirsi di nuove presenze, un entusiasmo che, tra alti e bassi, si rinnova e che fa sperare bene anche per il futuro. Questa fin qui l’esperienza del sito Ponza racconta.

Nato dall’entusiasmo di alcuni ponzesi residenti fuori dall’isola che si riunivano periodicamente – l’estate sulla piazzetta della Chiesa a Le Forna, e d’inverno a Lanuvio, nella campagna romana – per “celebrare” ricordi e rinnovare tradizioni isolane, il sito ha avuto un successo esplosivo, anche se collegato con i ritmi stagionali.

In questi ventidue mesi il sito Ponza racconta ha raccolto memorie, messo a confronto opinioni spesso discordanti, raccontato avvenimenti, organizzato ‘eventi’ e proposto iniziative anche ambiziose. Sempre proteso a “raccogliere memorie del passato per capire meglio il presente”; ad approfondire e interpretare i cambiamenti in corso.

Ha così raccolto contributi e analisi che potranno costituire un prezioso materiale di riferimento per quanti in futuro vorranno studiare questi anni turbolenti e difficili; una vera ricchezza che sin da ora fa di Ponza racconta una “piccola enciclopedia ”, da consultare e leggere anche per gli aspetti non strettamente attuali.

 

Durante questi primi mesi qualche Redattore, per motivi personali e contingenti, ha dovuto rinunciare alla collaborazione. Ci auguriamo che presto possa tornare all’impegno.

Nel frattempo nuovi Autori si sono affacciati alla ribalta, e tra vecchi e nuovi si è ricostituito un nuovo gruppo di Redazione – leggi qui [2] -, più numeroso e, ci auguriamo, ancora più adatto a questo compito ambizioso: far sì che Ponza racconta costituisca sempre più un patrimonio condiviso per la nostra difficile e straordinaria isola.

 

[3]

A tutti, Lettori e Collaboratori, di vecchia data e più recenti , grazie per quello che state facendo per Ponza.