- Ponza Racconta - https://www.ponzaracconta.it -

Rassegna stampa 46. La settimana dal 26 settembre

a cura della Redazione

rassegna-stampa [1]

.

Aggiornamento di domenica 2 ottobre 2016

***

Aggiornamento del 1° ottobre 2016

Si ritorna a parlare della questione Zannone e delle responsabilità dello stato di abbandono in cui sembra essere precipitata. Questa volta a puntare il dito contro il Corpo Forestale e gli amministratori del Parco è il consigliere regionale di FI Giuseppe Simeone.
Da h24 notizie –  Simeone (FI): “Zannone, la perla delle isole pontine, trasformata in discarica” [5]

Maria e del Santo Spirito di Zannone, Santa - Resti [6]

*****

 

Aggiornamento del 30 settembre 2016

Grande spazio la stampa, ancora stamane,  ha dedicato alla scomparsa dell’ex-sindaco di Formia Michele Forte.
Dal quotidiano Latina Oggi riportiamo l’articolo che gli dedica il direttore Alessandro Panigutti:
Prima-l’uomo-poi-il-politico-prima-pagina [7]
Prima-l’uomo-poi-il-politico [8] (seguito)

michele_forte-2-696x462 [9]

 

Sempre Latina Oggi ritorna sulla questione delle bollette gonfiate di Acqualatina a partire dal 2003, come provano una serie di perizie,  e delle multe dimenticate dai sindaci da almeno dieci anni. In vista della conferenza dei sindaci c’è chi calcola di nuovo gli incassi non dovuti per la società di gestione.
L’articolo: Acqua-il-conto-delle-inadempienze [10]

*****

 

Aggiornamento del 29 settembre 2016

Vasta eco nell’entroterra pontino e in tutta la provincia per la morte dell’ex-sindaco di Formia Michele Forte.
h24notizie in data odierna (29/09) gli dedica vari servizi, con note sulla sua attività politica, video e foto: La Camera ardente per Michele Forte in Comune, lo accoglie il sindaco. Ecco la sua biografia politica [11]

 

“Sembra che già nel giugno 2011, SEL mettesse in guardia la Polverini che all’epoca era Presidente della Regione Lazio, riguardo eventuali speculazioni  su Zannone; e suggeriva di stare attenti agli appetiti mafiosi che potevano rivelarsi. La Governatrice ignorò completamente il suggerimento.
Oggi leggiamo che la Polverini (con Brunetta) è promotrice di una interpellanza parlamentare in merito all’isola di Zannone, sposando di fatto l’idea di un resort…”.

unimmagine-del-faro-di-capo-negro-a-zannone [14]

***

Aggiornamento del 28 settembre 2016

Da Latina Oggi due articoli riguardanti Ponza.
Ritorna la notizia di ieri dell’interrogazione parlamentare presentata dagli onorevoli Polverini e Brunetta sul caso Zannone con la richiesta di affidare la gestione dell’isola al comune di Ponza:
Zannone-attacco-frontale-all’Ente-Parco [15]

zannone%20sentiero [16]

Entra nel vivo il processo per la violenza sessuale subita nel giugno del 2010 da una giovane donna della Costa d’Avorio che si trovava a Ponza per lavoro:
Ponza-violenza-sessuale-gli-ultimi-testimoni [17]

*****

Aggiornamento del 27 settembre 2016

zannone_-lultimo-guardiano [19]

Presentate ufficialmente ieri a Roma le stagioni dei Teatri in Comune e lo spettacolo “Barbieri” con Francesco Maria Cordella, la cui famiglia è di origine ponzese, inaugurerà giovedì 29 settembre la stagione 2016/2017 del Teatro Tor Bella Monaca di Roma, con la direzione artistica di Alessandro Benvenuti. Ricordiamo che “Barbieri” è stato presentato in anteprima a Ponza nell’agosto 2015 nell’ambito della rassegna Ponza Estate.

francesco-maria-cordella [21]

*****

Apriamo la rassegna stampa della settimana con due notizie che riguardano la natura e l’ambiente delle nostre isole.
A Ventotene la protezione civile si è data da fare tra il 10 ed il 22 settembre tra servizi antincendio e emergenza alluvioni
Dal quotidiano Latina Oggi: Missione-della-protezione-civile-a-Ventotene-tra-servizi-antincendio-e-emergenza-alluvioni [22]
ventotene [23]
A Palmarola Gaia e Marianna a caccia di ratti.
Dal Corriere.it: Scatti da un’estate precaria: lavori di chi s’inventa un lavoro. Gaia e Marianna, cacciatrici di ratti a Palmarola. [24]

palmarola [25]