Marzo

In questa pagina sono elencati gli eventi che hanno contraddistinto la storia di Ponza raggruppati per il mese di Marzo.

Si invitano tutti i lettori a comunicare altri eventi degni di nota.

  • 1918, 21 – Il veliero a motore “Corriere di Ponza”, adibito a trasporto di merci e persone, fu affondato a sei miglia da Zannone, silurato da un sottomarino austriaco. Le vittime furono 35. A tale tragedia si aggiunsl’epidemia di “spagnola” con altre centinaia di morti.
  • 1944, 5  – Verso sera una nave inglese, carica di viveri, entrò nel porto di Ponza, grazie all’iniziativa coraggiosa di Antonio Feola (Totonno Primo)che, nonostante il mare in tempesta, convinse il Capitano Simpson a partire da Ischia. A bordo c’erano anche Mario Di Fazio, Mauro Di Lorenzo, Rinaldo Graziosi, Luigi Parisi, Antonio e Silverio Scotti, Geppino Vitiello. Ebbe fine, così, un lungo periodo di fame che aveva mietuto molte vittime.
1 Comment

1 Comment

  1. luciano

    6 Febbraio 2014 at 10:16

    A PROPOSITO DELL’AFFONDAMENTO DEL VELIERO QUALCUNO HA QUALCHE NOTIZIA IN PIU’? DA PICCOLO SENTIVO MIO NONNO CHE PARLAVA DI QUESTA TRAGEDIA NON SO LUI COSA C’ENTRAVA LUI SI CHIAMAVA RAFFAELE VITIELLO

È necessario effettuare il Login per commentare: Login

Leave a Reply

To Top