Ambiente e Natura

La Posta dei Lettori. Quando la scuola elementare a Le Forna era distribuita in piú case

image_print

di Martina Carannante

Dalla posta di Facebook di Ponzaracconta giro al sito questo messaggio da pubblicare, magari Lamonica o Ferraiuolo possono dare una risposta.

Buongiorno, sto cercando fotografie relative alla scuola elementare in zona La Piana quando era distribuita in piú case a cupola, oggi si potrebbe definire scuola” diffusa”. Avete nel vostro vasto repertorio qualche immagine? Sapete la datazione della permanenza di codesta scuola in questa zona prima che venisse successivamente costruito l’edificio scolastico attuale?
Gelsia de Fabritis


Risponde la Redazione
La testimonianza più ‘antica’ che abbiamo sul sito, scritta da Giuseppe Mazzella, quando lui stesso frequentava la quinta elementare – ma è evidente che la richiesta della lettrice si riferisce ad un periodo ancora precedente e ad un’altra sede -, si può trovare in questo articolo:  Le elementari al tempo della scuola di via Scarfisso.

Ne traiamo alcune righe:
“Quindici metri quadri scarsi, quarantadue allievi, tutti maschi, alcuni dei quali ben oltre i tredici anni. Questa la scuola quinta elementare di Via Scarfisso a Le Forna negli anni 1958-59. Il maestro era Ernesto Prudente. La quinta era adiacente alla quarta, più o meno lo stesso numero di scolari: maestro, Antonio Scotti.

Clicca per commentare

È necessario effettuare il Login per commentare: Login

Leave a Reply

To Top