Zoologia

Specie in pericolo: anche una farfalla che si trova solo a Ponza

Video segnalato in Redazione da Mimma Califano

Dura solo sei minuti. Parla pure di una farfalla di Ponza: da far girare. All’attenzione di Gaia De Luca (che forse già lo conosce), e di Sandro Russo
M. C.

Questa farfalla la conosciamo, come no? E’ stata anche disegnata da Silverio Mazzella (Brigantino) sul sito: leggi e guarda qui, in un articolo di Silverio Lamonica.

Fonte YouTubeImpollinatori in Lista Rossa. L’editoriale di Telmo Pievani (1):  Lucy sui mondi (2)
Dalla IucnInternational Union for the Conservation of Nature (3) arriva un nuovo aggiornamento delle specie in pericolo. Per aiutarci a tutelarle riparte la campagna di comunicazione del Parlamento Europeo in Italia “Voglio un pianeta così” e “Lucy sui mondi” si unisce al messaggio.

.

YouTube player

.

Note

(1) – Telmo Pievani – Dietelmo Pievani, detto Telmo (Gazzaniga, BG, 1970), è un filosofo italiano specializzato in evoluzione. Noto divulgatore sceentifico, è autore di più di 340 pubblicazioni scientifiche nei campi della biologia evoluzionistica, dell’evoluzione umana, della filosofia della biologia e della filosofia della scienza generale (più informazioni su Wikipedia).

(2) – LUCY è un progetto multimediale e multidisciplinare dedicato alla cultura, alle arti e all’attualità presente on line e su carta, in rete e nel mondo reale con iniziative sul territorio, dà spazio all’approfondimento, all’intervento su temi urgenti, alla formazione.
LUCY è articolata in due redazioni, lucysullacultura.com, diretta da Nicola Lagioia, e lucysuimondi.com, diretta da Telmo Pievani, in una casa editrice, add editore, in un’agenzia di comunicazione culturaleLucy Agency, nel programma formativo i corsi di Lucy e nei format territoriali 3 Volte Lucy e Dialoghi.

(3) – IUCN – L’Unione Internazionale per la Conservazione della Natura (International Union for the Conservation of Nature), meglio conosciuta con il suo acronimo IUCN, è una organizzazione non governativa (ONG) internazionale con sede in Svizzera.

 

1 Comment

1 Comments

  1. Biagio Vitiello

    4 Novembre 2025 at 06:01

    Le farfalle a Ponza ormai sono rare, la più diffusa erano la Cavolaia (ora è rarissima), la Papilio Macao e Vanessa Atalanta (anche conosciuta come Vulcano)
    La farfalla ponzese citata nel video ormai è diventata rarissima; ciò secondo me è dovuto all’uso dei pesticidi che si usano soprattutto sui vigneti. Questo ha portato alla riduzioni di tanti altri insetti nella nostra isola.
    Per fortuna i fiori, selvatici e non, nell’isola sono tanti e la loro impollinazione non è dovuta a farfalle e api, ma ad altri insetti impollinatori (forse più resistenti ai pesticidi)
    Questo tipo di farfalla – Hipparchia sbordonii -, negli anni ’70-’80 era molto diffusa a Ponza, soprattutto nelle zone dove vi erano alberi di gelso (Morus nigra). Ricordo che quando raccoglievo i gelsi dai rami se ne involavano a centinaia. Penso che era il suo habitat: è possibile che si nutrivano con le bacche mature (i gelsi, appunto), oppure che questo tipo di pianta era adatta per la deposizione delle loro uova e lo sviluppo dei bruchi in crisalide. Oggi purtroppo anche gli alberi di gelso a Ponza sono pochi, quelli secolari sono pochissimi.

È necessario effettuare il Login per commentare: Login

Leave a Reply

To Top