segnalato da Sandro Russo
Luciano Pizzuti. Autoritratto; 1996
A due anni dalla scomparsa di Luciano Pizzuti (1946–2023), la retrospettiva a lui dedicata restituisce unità e profondità a un percorso artistico rigoroso e appartato, capace di elaborare un linguaggio personale fondato su ascolto, silenzio e durata.
Formatosi alla Scuola di Arti Ornamentali di San Giacomo a Roma, Pizzuti ha scelto il disegno come forma di pensiero e strumento poetico: un gesto misurato, intimo, che trova nel segno la propria voce più autentica.
Cuore della mostra sono i cicli dedicati a Gaeta, luogo d’elezione dell’artista, dove realtà e memoria si fondono in visioni sospese nel tempo. Accanto a essi, le opere nate durante il soggiorno in Siria, negli scavi di Ebla, rivelano uno sguardo empatico e asciutto, capace di restituire la dignità dei volti e dei luoghi.
Completano il percorso i fiori e i ritratti femminili, temi centrali della sua ricerca, dove il segno si fa essenziale e la bellezza si manifesta come silenziosa rivelazione.
La mostra propone così un viaggio nell’opera di un disegnatore colto e coerente, che ha saputo costruire, lontano dalle mode, un’idea di arte come resistenza, contemplazione e memoria.
Ti racconto…una storia. Mostra personale di Luciano Pizzuti
Dall’ 8 al 15 novembre 2025
Galleria Mo.C.A. – Piazza degli Zingari, 1 – 00184 Roma
***
Luciano Pizzuti (1946-2023) – Ingegnere di professione ha fatto del disegno la passione di una vita.
Nel 1979 frequenta la scuola di “Arti Ornamentali di San Giacomo” a Roma dove si erano formati molti artisti della Scuola Romana. Qui studia e copia i disegni dei grandi maestri dell’antichità e scopre, accanto alle diverse tecniche dell’arte pittorica, la sua particolare inclinazione per il disegno.
Nel corso degli anni la tecnica usata è quasi sempre una tecnica mista, tempera, pastelli e matite, privilegiando la sanguigna.
Le sue opere sono state esposte in alcune gallerie di Roma, tra cui “La Pigna”, la “Biblioteca Vallicelliana”, l’ “ex Mattatoio” e la Libreria “Odradek”, e del Lazio, a Gaeta, nell’ambito della rassegna d’arte annuale “Il Porticato Gaetano”, a Sabaudia nel “Museo El Greco”, a Monterotondo presso la locale Associazione d’Arte e Cultura, negli spazi del Castello Baronale di Fondi e da ultimo nella Sala D.H. Lawrence di Tarquinia.
Dedicato a Costanza Chiaromonte
Before her love. W.B.Yeats
Sabato 8 novembre alle ore 18.00 si inaugura, presso la Galleria Mo.C.A. – Piazza degli Zingari, 1 Roma, la Mostra Personale di Luciano Pizzuti dal titolo: Ti racconto…una storia. L’evento è a cura di Antonietta Campilongo con l’organizzazione dell’Associazione Neworld E.T.S.
Scheda tecnica
Titolo: Ti racconto… una storia. Mostra personale di Luciano Pizzuti
A cura di: Antonietta Campilongo
Organizzazione: Associazione Neworld E.T.S.
Artista: Luciano Pizzuti
Testi critici: Antonietta Campilongo, Paola Ciafardoni
Luogo: Galleria Mo.C.A. – Piazza degli Zingari, 1 – 00184 Roma
Durata: dall’ 8 al 15 novembre 2025
Inaugurazione: sabato 8 novembre ore 18.00 – 21.00 – ingresso libero
Orario di apertura mostra: Dal lunedì al venerdì ore 10.00/13.00 – 15.30/18.30 – sabato ore 17.00/19.30 – domenica chiuso – Ingresso: libero
***
Press Office: Associazione Neworld e.t.s.
www.antoniettacampilongo.it – [email protected] – Cell. 339 4394399
La nostra pagina FB: www.facebook.com
Sito web www.neworldassociazione.com – www.antoniettacampilongo.
Sfoglia il catalogo – Inquadra il QR Code








