segnalato alla Redazione da Biagio Vitiello, dal Giornale di Sicilia
Isole Minori, approvata la legge per contrastare lo spopolamento
di Bartolino Leone – Da Il Giornale di Sicilia – Messina del 29 ottobre 2025
Il Consiglio dei Ministri ha approvato ieri il ddl che ha come obiettivo la valorizzazione delle isole minori marine, lacustri, lagunari.
«Ovviamente – ha spiegato il ministro per gli Affari Regionali, Roberto Calderoli – è una parte parziale di tutte le isole, ma le isole rappresentano un capitolo importante del nostro territorio e della nostra popolazione, perché stiamo parlando di 6 milioni e mezzo di abitanti, siamo il primo Paese nell’Unione Europea come cittadini che risiedono nelle isole». Calderoli aveva assunto l’impegno nella tre giorni di Stati Generali alle Eolie che è stato mantenuto.
«Abbiamo seguito una strada – ha spiegato – che è quella che abbiamo già percorso per il discorso del riconoscimento e la promozione dei comuni montani, cioè come contrastare l’allontanamento e come promuovere il ritorno in quelle realtà, garantendo quei diritti che sono diritti fondamentali e primordiali e che devono essere garantiti a tutti i cittadini, quindi a partire dal capitolo della salute, dell’istruzione, al fatto di poter creare e crescere una famiglia, attività d’impresa. E ripercorrendo quel solco abbiamo affrontato, con una certa difficoltà per il reperimento dei fondi per poterli affrontare e risolvere, i capitoli: sanità, istruzione, problematica ambientale che è una natura particolarissima visto l’isolamento che si trovano a vivere, la produzione dell’energia, un capitolo anche legato al turismo, allo sport, alla disabilità, alla giustizia, cioè mettere tutti quei cittadini in condizione di non doversi più allontanare».
Per Calderoli si tratta dell’avvio di un «cammino, che rappresenta un inizio ma che deve essere affrontato più compiutamente. Al Parlamento abbiamo due strade aperte: una alla Camera dei Deputati che si dedicherà alle isole maggiori, con una proposta di legge presentata dal Presidente della Bicamerale sulle Isole; un’altra invece al Senato sulle piccole isole, che era in attesa del progetto di legge di iniziativa governativa, visto che tutti hanno le idee molto chiare sul cosa fare, un pò meno chiare su come trovare le risorse. Quindi oggi siamo riusciti a coniugare proposte e anche quel minimo di risorse con cui partire».
Il varo del ddl è stato accolto positivamente dal ministro per la Protezione civile e le Politiche del Mare, Nello Musumeci poiché «consacra l’impegno che abbiamo assunto nei giorni scorsi agli Stati Generali di Lipari con i 35 sindaci dei Comuni insulari». «Per la prima volta – ha aggiunto Musumeci – si dà vita a una strategia unitaria e a una programmazione integrata che punta a superare le condizioni di svantaggio e a favorire lo sviluppo e la valorizzazione di questo territori, sui quali vivono oltre 200 mila italiani, spesso impossibilitati a godere di diritti prioritari».
Nel ddl Isole minori sono stanziati, tra l’altro, 5 milioni di euro, 2,5 nel 2026 e 2,5 nel 2027, per finanziare i progetti dei comuni delle isole minori, con l’obiettivo di mettere in campo misure adeguate a garantire alle persone con disabilità. Per il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega al Sud, Luigi Sbarra, è «significativo rilevare che la maggior parte delle isole incluse nel disegno di legge ricade nelle regioni del Mezzogiorno: delle 79 complessivamente individuate, ben 39 si trovano in aree meridionali, pari a circa il 50%. Un dato che conferma come la loro valorizzazione sia connessa alle politiche di crescita del Sud e dell’intero Paese. Viene confermata la strategia di coesione del governo Meloni per un Mezzogiorno più forte e competitivo».
Foto NotiziarioIsolEolie.it: Lipari. Vulcano
In condivisione con https://messina.gds.it/articoli/politica/2025/10/29/isole-minori-approvata-la-legge-per-contrastare-lo-spopolamento-898022b1-7859-4635-86fe-9dfc3868b93e/







