segnalato da Giuseppe Mazzella di Rurillo

–
Sesta Edizione dell’Ischia Festival della Natura CAI: numeri da record per l’edizione più bella e riuscita di sempre
Ischia, 20 ottobre 2025 – Si è conclusa con successo la sesta edizione dell’Ischia Festival della Natura CAI, l’appuntamento di tre giorni promosso dal Comitato Scientifico Sezionale del CAI Napoli e moderato da Giovannangelo De Angelis, Presidente del Comitato stesso. L’evento, svoltosi lungo i sentieri dell’isola e nelle acque che la circondano, tra il suggestivo Museo Diocesano di Ischia (Mudis) e il Bosco della Pineta Mirtina, ha messo al centro il benessere psicofisico dell’uomo derivante dall’attività fisica in natura e quello intellettuale scaturito dal confronto dialettico di convegni incentrati sul tema cruciale “Economie invisibili che fanno bene ai territori”, esplorando come la valorizzazione della biodiversità e del patrimonio naturale possa fungere da volano economico e sociale per l’isola.
Tre giorni di eventi che hanno visto la partecipazione di almeno 300 persone provenienti da tutta Italia e anche dall’estero.
Il Festival ha utilizzato il concetto del “PIL dell’APE” come indicatore per stimolare un dibattito su come invertire i processi di degrado ambientale e recuperare i territori abbandonati, puntando su driver economici e di resilienza territoriale.
In allegato .pdf il Comunicato Stampa con le attività e i partecipanti dei tre giorni del Festival:
Sesta Edizione dell’Ischia Festival della Natura CAI. Ischia. 20 ottobre 2025






