di Paolo Iannuccelli
Un collegamento di dodici mesi tra Anzio-Ponza e ritorno è auspicabile da parte della società Laziomar, visto il successo del prolungamento delle corse fino a metà ottobre nei giorni di venerdì, sabato e domenica.
Nel passato la compagnia Vetor effettuava questo servizio con aliscafi nel fine settimana.
La Laziomar, pur essendo sovvenzionata dalla Regione Lazio, non sempre è attenta ai problemi dei residenti delle isole ponziane.
Laziomar ha dimostrato che per l’imprenditore privato le isole di Ponza e Ventotene sono appetibili solo d’estate quando aumentano i flussi di vacanzieri.
Spero che Laziomar cerchi di incrementare i collegamenti da Anzio per aumentare i flussi nei periodi di bassa stagione. Le corse per Anzio cominciano solo a fine maggio, alla vigilia del due giugno, festività importante.
Su Anzio la vecchia Caremar d’estate inseriva delle navi traghetto. Eccellente l’Isola di Capri che oltre a essere veloce trasportava auto, diversificando la propria offerta commerciale rispetto a Vetor.
Terracina – purtroppo – non è più collegata con la Snip&Snap.
Ricordo con piacere gli uomini di Ponza imbarcati sulla Rio Marina e Maria Maddalena che hanno permesso con il loro duro e incessante lavoro di sentirsi collegati al continente sempre, soprattutto d’inverno.
Grazie alla famiglia Mazzella (Sigarette) è nata l’alternativa alla Caremar: una storica linea commerciale su Terracina, spesso determinante.
E’ sorta una speranza che nel tempo è diventata certezza. Tutti ricordiamo il famoso motto “Sigarette parte sempre”.








