segnalato da Paolo Iannuccelli
dalla Gazzetta del Sud del 12 ottobre 2025
Stati Generali a Lipari: Pichetto Fratin annuncia 200 milioni per progetti in 13 isole, Calderoli il ddl entro due settimane
di Giovanni Petrungaro
Sviluppo sostenibile ed economia blu sono stati i temi principali della giornata conclusiva degli Stati Generali sulle isole minori.
Tra gli interventi quello del ministro Gilberto Pichetto Fratin
«Con il progetto Isole verdi, 200 milioni del Pnrr sono stati stanziati per interventi su energia, acqua, trasporto sostenibile, gestione dei rifiuti per 19 piccole isole. Parliamo di 135 progetti già approvati e in fase di realizzazione, di cui sono beneficiari 13 comuni, tra cui Lipari» ha detto Pichetto Fratin, ministro dell’Ambiente, in un videomessaggio agli Stati generali delle isole minori, organizzati dal ministro per le Politiche del mare Nello Musumeci.
«La sfida – ha aggiunto Pichetto Fratin – è trovare un equilibrio virtuoso tra crescita economica e tutela. Serve un impegno comune per valorizzare l’economia blu e lo sviluppo sostenibile. Dobbiamo interverire sulle criticità, come lo spopolamento e dobbiamo farlo subito, visto che i cambiamenti climatici incidono con evidenza sui sistemi naturali. Siamo aperti con fiducia e senza ideologie alle nuove tecnologie che possono farci vincere la sfida dell’efficienza su temi come l’acqua. Seguiamo una strategia per la connessione tra le piccole isole e le aree marine protette».
«Entro 15 giorni il ddl sulle isole minori sarà in Consiglio dei ministri».
L’ha detto il ministro degli Affari regionali, Roberto Calderoli, intervenuto a Lipari.
Il ddl è firmato anche dal ministro delle Politiche del mare, Nello Musumeci. «Il progetto è stato elaborato in questi anni e siamo riusciti a trovare 25 milioni nel triennio da mettere da parte in un fondo speciale, perché allo stato attuale ci sono soltanto 200mila euro. Adesso c’è addirittura un’ulteriore rincorsa di altri ministri per dare un contributo rispetto a materie che prima non erano incluse. Gli spunti di questi tre giorni di lavori a Lipari potranno essere per ulteriori contenuti del ddl».








Biagio Vitiello
13 Ottobre 2025 at 10:18
Biagio Vitiello Buongiorno, sono veramente basito che a Lipari non si sia parlato di un piano di prevenzione per i dissesti idro-geologici, e di conseguenza nemmeno un euro di finanziamento. Non si vuole capire che combattere il dissesto idrogeologico nelle piccole isole, dà luogo a nuove forme di occupazione, “l’agricoltura eroica”, per esempio. Agricoltura eroica, come quella sperimentata (e finanziata) nelle Cinque Terre dalla regione Liguria. Il sindaco di Ponza, pur essendo anche un operatore turistico, non la ritiene una priorità?
Naturalmente nel Convegno non si è parlato di un piano per combattere lo spopolamento, e questo dovrebbe essere un’altra tematica importante per le piccole isole.
Ma lui c’era, potrebbe fare un bel resoconto ai suoi concittadini su quel che s’è detto di rilevante al Convegno e con quali ricadute pratiche sulla vita degli isolani.
Enzo Di Fazio
13 Ottobre 2025 at 16:52
Il convegno Stati Generali delle Isole minori di Lipari del 10/12 ottobre, promosso dal Ministro della protezione civile e le politiche del mar, ha visto il coinvolgimento di molti ministri e vari dipartimenti ministeriali interessati ai settori che vanno dalle Infrastrutture alla Sanità, dal Turismo all’Istruzione, dall’Energia ai Rifiuti per citare i più importanti.
Sembra che nulla sia stato trascurato.
Dal programma dell’evento, che si può consultare sul sito del Ministero che ha promosso l’iniziativa, questi gli argomenti trattati
LE ISOLE MINORI NELLA STRATEGIA DELL’UNIONE EUROPEA
con l’intervento di Raffaele Fitto – Vicepresidente esecutivo della Commissione UE
LA GOVERNANCE DELL’EMERGENZA
con l’intervento, tra gli altri, di Fabio Ciciliano – Capo Dipartimento Protezione civile e Matteo Piantedosi – Ministro dell’Interno
SANITA’ E ISTRUZIONE, DIRITTI PRIORITARI DA TUTELARE,
sezione che si è avvalsa degli interventi di Paola Frassinetti – Sottosegretario all’istruzione (videomessaggio) e di Orazio Schillaci – Ministro della Salute
TURISMO, TRA SOSTENIBILITA’ E FLUSSI STAGIONALI
con gli interventi tra gli altri, di Arturo Gallia – Università Roma Tre e di Daniela Santanché – Ministro del Turismo (videocollegamento)
L’INSULARITA’ MINORE IN ITALIA, UN TEMA MARGINALE?
sezione con l’intervento previsto di Tommaso Calderone – Presidente Comm. parlamentare Contrasto svantaggi insularità
INFRASTRUTTURE PIU’ SOLIDE, ISOLE PIU’ SICURE,
sezione in cui è intervenuto il nostro sindaco Francesco Ambrosino e, tra gli altri, Massimo Sessa – Presidente Consiglio Superiore dei Lavori pubblici e Luigi Ferrara – Capo Dipartimento Casa Italia, Presidenza Consiglio dei ministri
SE L’ISOLA È “ISOLATA”: IL TORMENTO DEI COLLEGAMENTI
con gli interventi previsti, tra gli altri, di Salvatore Deidda – Presidente Commissione Trasporti Camera dei deputati
Pierpaolo Ribuffo – Capo Dipartimento per le politiche del mare – Presidenza del Consiglio dei ministri e Edoardo Rixi – Viceministro Infrastrutture e Trasporti
DALLE CARCERI AGLI SPAZI CULTURALI
con l’intervento, tra gli altri, di Massimo Osanna Direttore generale dei Musei – Ministero della Cultura, Alessandro Giuli – Ministro della Cultura (videomessaggio) e Carlo Nordio – Ministro della Giustizia
RIFIUTI, ACQUA, ENERGIA, TRA LUCI E OMBRE
con l’intervento, tra gli altri, di Alessandro Caramiello – Presidente Intergruppo parlamentare “Sud, Aree Fragili e Isole Minori»
QUANDO L’ISOLA È UN VULCANO: LA CONVIVENZA VIGILE
con l’intervento, tra gli altri, di Stefano Branca – Direttore Dipartimento Vulcani dell’lstituto naz. Geofisica e vulcanologia
QUELLA STRANA “MAGIA” DELLE ISOLE e TERRE BELLE MA FRAGILI,
l’una e l’altra sezione con tanti esperti del settore
VOGLIA DI ANDARE E INCENTIVI A RESTARE: QUALE FUTURO?
con gli interventi, tra gli altri, dei parlamentari Tommaso Foti – Ministro Affari Europei, Politiche di coesione e Pnrr (videocollegamento), Roberto Calderoli – Ministro per gli Affari regionali e le autonomie e Maurizio Leo – Viceministro Economia e Finanze (videocollegamento)
Volutamente ho riportato l’intero programma dei lavori con l’indicazione delle tante figure politiche intervenute per dare un’idea di quali e quanti argomenti siano stati trattati. Di conseguenza avrà avuto il suo spazio anche la questione sollevata da Biagio.
Alle tante parole ora dovrà seguire un vero cambiamento. Ci sarà? Il tempo e i fatti sapranno dircelo.
Intanto ci aspettiamo qualcosa da Arturo Gallia (nostro attivo contributore) che è intervenuto nell’ambito della sezione “Tra sostenibilità e flussi stagionali” e magari una relazione completa, come suggerisce pure Biagio, da parte del sindaco Francesco Ambrosino ad integrazione di quanto dichiarato nel suo intervento al Convegno (Ponza e l’emergenza infrastrutture portuali: l’appello de sindaco Ambrosino agli Stati Generali delle Isole Minori)
arturogallia
13 Ottobre 2025 at 18:24
Prossimamente scriverò una breve relazione per il Presidente della Società Geografica Italiana e la condividerò con voi.
Intanto vi dico che di mitigazione del rischio idrogeologico e dello spopolamento se ne è parlato assai. Sul canale youtube ci sono le registrazioni integrali degli interventi.
Enzo Di Fazio
13 Ottobre 2025 at 21:45
Ringrazio Arturo Gallia per la sua consueta attenzione nei confronti del sito e per le indicazioni fornite