Manifestazioni

Etikey Latina il 1° luglio: sull’inclusione lavorativa

riceviamo in redazione come Comunicato Stampa da Serena Nogarotto e pubblichiamo

Etikey nasce per promuovere percorsi di inserimento lavorativo rivolti a donne vittime di violenza,
persone con disabilità e soggetti fragili, con l’obiettivo di valorizzare la loro unicità
come risorsa per il mondo del lavoro e per la società tutta.

Etikey: La differenza che fa la differenza
Latina, Circolo Cittadino – 1° luglio 2025, ore 17.30

Latina, 24 giugno 2025Un pomeriggio dedicato all’inclusione lavorativa come motore di cambiamento sociale: il 1° luglio a Latina, presso la sala conferenze del Circolo Cittadino, si terrà l’evento “Etikey: la differenza che fa la differenza”, promosso dall’impresa sociale Etikey, nata dalla collaborazione tra le associazioni Centro Donna Lilith e Diaphorà.

Un’occasione per ascoltare storie autentiche e dare valore a quelle aziende e istituzioni che stanno contribuendo, concretamente, a costruire un futuro più equo.

I primi frutti di questo percorso innovativo cominciano a vedersi con chiarezza. Fondazione Roffredo Caetani di Sermoneta, da sempre attenta ai temi della cultura e della responsabilità sociale, si è aggiunta a Eurpack Giustini Sacchetti Srl come una delle prime realtà ad aver siglato un protocollo d’intesa con Etikey. Dal mese di giugno, la Fondazione ha già assunto un giovane selezionato attraverso il progetto, dimostrando come l’inclusione possa e debba partire anche dal mondo della cultura e delle istituzioni.

Accanto a essa, Eurpack Giustini Sacchetti Srl ha aperto le porte a tre donne con un forte desiderio di riscatto: due provenienti da percorsi di fuoriuscita dalla violenza, seguite dal Centro Donna Lilith, e una donna con disabilità, supportata da Diaphorà. A giugno hanno firmato un contratto di lavoro, dando concretezza a uno dei principali obiettivi del progetto: trasformare l’inserimento lavorativo in uno strumento di emancipazione, dignità e inclusione.

A rafforzare questo progetto stanno arrivando nuove adesioni significative:

  • Comune di Cisterna di Latina: la Giunta ha approvato il protocollo d’intesa, confermando l’impegno istituzionale verso l’inclusione lavorativa.
  • Hygenia Srl, azienda di rilievo nazionale nel settore dei servizi e dell’igiene ambientale, ha recentemente siglato un protocollo e sarà presente all’evento del 1° luglio per portare la propria testimonianza.

Etikey nasce per promuovere percorsi di inserimento lavorativo rivolti a donne vittime di violenza, persone con disabilità e soggetti fragili, con l’obiettivo di valorizzare la loro unicità come risorsa per il mondo del lavoro e per la società tutta.

“L’inclusione non è solo una responsabilità etica: è un’opportunità concreta di crescita per le aziende e per l’intero territorio” – affermano le fondatrici del progetto.

L’evento del 1° luglio sarà il primo di una serie di momenti pubblici in cui raccontare, celebrare e rafforzare questa rete di collaborazione tra sociale, imprese e istituzioni.

In formato .pdf: Etikey_evento. Comunicato Stampa

 

Contatti Ufficio Stampa

[email protected] | Lucia Guarano 329 8120369 | Serena Nogarotto 392 7482923

Immagine di copertina: Latina, piazza del Popolo (a cura della redazione)

Clicca per commentare

È necessario effettuare il Login per commentare: Login

Leave a Reply

To Top