.
E’ sempre presente nella mente quel giorno del 22 giugno 2021 in cui in silenzio e con umiltà Angelo è andato via non so dove, come sparito!
La traccia, il solco molto profondo lasciato in famiglia, tra gli amici e nella storia dell’isola è incolmabile e la sua figura e i suoi comportamenti saranno ricordati e tramandati finché vivremo.
Il mio amico, in nostro punto di riferimento Angelo Zecca ha sicuramente un posto di rilievo nelle nostre vite e nella nostra storia.
Mai! dico mai, ho avuto modo di conoscere una persona di tale capacità e moralità! Impossibile dimenticare i raid notturni in giro per l’isola per vedere le cose che non andavano, non ci dormiva la notte!
E’ stato un grande amministratore anche di opposizione nella maggioranza di cui faceva parte. Mai conosciuto un personaggio del genere! Mi onoro di essergli stato amico e ne sento la mancanza tutti i giorni, in tutte le mie decisioni.
Penso a quanto sono stato più fortunato di lui per poter vedere i miei nipoti giocare col piccolo Angelo Zecca alla marina e le due sorelline; quanto volentieri sarei sceso con lui alla spiaggia, solo per osservarli da nonni… Provo profonda tristezza a non averlo vicino, la vita sarebbe stata meno faticosa e pesante perché la sua forza d’animo, ma anche a volte il suo stesso disfattismo, erano una spinta per tutti noi.
Grazie ancora amico mio, ovunque tu sia!
.

Irma Zecca
22 Giugno 2025 at 14:41
Caro Bixio,
mi commuove sempre sentirti parlare di mio fratello, sei stato l’amico onnipresente in ogni occasione; bella o brutta che fosse, tu c’eri! Nell’ora della gioia e in quella del dolore eri sempre pronto con lo stesso fervore. Non dimenticherò mai il giorno ventuno… Tu, Antonio e Sergio siete venuti a fargli visita, ero lì e nessuno di noi parlava, io guardavo Angelo e pensavo che era alla fine… Non avrei voluto farvi vedere le lacrime che copiose solcavano il mio viso, ma girandomi ho visto le vostre lacrime, silenziose e sincere.
Vi voglio bene e a te caro Bixio un abbraccio fraterno.