Attualità

Da domani in tv ‘Linea Blu Porti d’Italia’ 2025


di Luisa Guarino 

Più attesa e sospirata che mai, almeno da me che scrivo, arriva finalmente su Rai1 l’edizione 2025 di Linea Blu, che negli anni scorsi a volte iniziava addirittura verso fine aprile: comincerà domani, sabato 14 giugno, come di consueto alle 14, subito dopo il Tg. E registra subito una novità: il titolo completo del programma infatti è “Linea Blu Porti d’Italia”, a condurlo come di consueto Donatella Banchi e Fabio Gallo. La trasmissione è presentata con una bella intervista ai due sul settimanale Sorrisi e Canzoni Tv in edicola da martedì scorso.

Questa stagione, che proseguirà fino al 27 settembre, è dedicata ai porti d’Italia, grazie a una convenzione con il Ministero dei trasporti che consentirà di accedere alle aree portuali di ben 16 città. La prima puntata sarà dedicata a Cagliari, dove c’è una folta colonia di fenicotteri.

Nell’ampio servizio pubblicato dal periodico di programmi radiotelevisivi, Bianchi e Gallo rispondono a numerose domande di genere vario che spaziano dai primi ricordi d’infanzia, rispettivamente a Porto Venere (La Spezia) e Talamone (Grosseto), all’animale marino preferito (foca monaca per Donatella, polpo per Fabio), fino al grido all’unisono in difesa della Poseidonia, per quanto riguarda invece la flora marina. Molto curioso inoltre sapere quali sono le leggende marine che li affascinano: quella di Atlantide per Donatella Bianchi e quella delle Sirene per Fabio Gallo.

Dedicandosi soprattutto ai porti delle città italiane, sedici come abbiamo già detto, sarà difficile che Linea Blu 2025 dedichi dei servizi a Ponza o all’Arcipelago ponziano, ma una piccola speranza di vedere qualche angolo delle nostre isole continueremo a coltivarla… almeno fino al 27 settembre: Donatella Bianchi è sempre stata di casa da queste parti.

Buona estate dunque: l’avventura sotto e sopra il mare, seppure facendoci allungare il collo, anche quest’anno sta per avere inizio.

Clicca per commentare

È necessario effettuare il Login per commentare: Login

Leave a Reply

To Top