riceviamo in redazione e pubblichiamo
–
La nostra simpatia per Enzo Jannacci è ben nota… L’occasione per ricordarlo ancora una volta qui sul sito, è l’emissione di un francobollo di Poste Italiane in suo onore. Le risate che si sarebbe fatto lui, per una cosa del genere… Magari ci avrebbe fatto anche una canzone!
Qui sotto una schermata dell’indice del sito, in una ricerca per ENZO JANNACCI.
Consiglio di andare a cercarne/sentirne qualcuno… io l’ho fatto. Era un genio… simpatico, però!
Cliccare per ingrandire. Con il titolo dell’articolo effettuare la ricerca attraverso l’indice del sito o con i comuni motori di ricerca,
facendolo precedere da Ponza racconta + …
Emissione francobollo serie tematica “le eccellenze del Patrimonio culturale italiano” dedicato a Enzo Jannacci
Poste Italiane comunica che il 3 giugno 2025 viene emesso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy un francobollo ordinario appartenente alla serie tematica “le eccellenze del Patrimonio culturale italiano” dedicato a Enzo Jannacci, relativo al valore della tariffa B pari a 1.30€.
Tiratura: duecentomilaventicinque esemplari.
Foglio: quarantacinque esemplari.
Il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva con imbiancante ottico.
Bozzetto a cura del Centro filatelico dell’officina Carte Valori e Produzioni Tradizionali dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.
La vignetta riproduce un intenso ritratto di Enzo Jannacci, medico, cantautore, pianista, attore e sceneggiatore italiano, tra i più grandi protagonisti della scena musicale italiana. La foto che lo ritrae rimanda alla copertina del suo diciottesimo album in studio dal titolo “L’uomo a metà” pubblicato nel 2003 dall’editore musicale Ala Bianca.
Completano il francobollo la legenda “ENZO JANNACCI”, le date “1935 – 2013”, la scritta “ITALIA” e l’indicazione tariffaria “B”.
L’annullo primo giorno di emissione sarà disponibile presso lo spazio Filatelia Milano.
Il francobollo e i prodotti filatelici correlati, cartoline, tessere e bollettini illustrativi saranno disponibili presso gli Uffici Postali con sportello filatelico, gli “Spazio Filatelia” di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste, Verona e sul sito www.filatelia.poste.it.
***
Poste Italiane – Media Relations
Patrizia Di Bisceglie
Comunicazione – Media Relations
Servizi di Comunicazione Territoriale Area Centro
Viale Europa 175 – 00144 Roma
uff. 06. 59587749 cell. 377.1616410
www.posteitaliane.it
