segnalato dal Centro Studi e Documentazione Isole Ponziane APS
Un appuntamento proposto dall’Associazione Piro Piro
Dopo la conclusione dell’edizione 2025 di MUG, per cui si ringraziano tutti per gli ottimi risultati, l’Associazione Piro Piro propone un nuovo e speciale appuntamento :
ESERCIZI DI LIBERTÀ – LA VOCE DI VENTOTENE
Formia & Ventotene
Venerdì 23 e Sabato 24 maggio 2025
Due giorni per ascoltare e ricordare insieme.
Venerdì 23 maggio – ore 20:30 – Teatro Iqbal Masih Formia
Proiezione del documentario “La voce di Ventotene” di Stefano Di Polito, prodotto da Magda Film, con la presenza in sala del regista e del direttore della fotografia Alessio Castagna.
Un racconto collettivo, profondo e attualissimo sulla storia del confino politico nell’isola che ha visto nascere l’idea di Europa.
Sabato 24 maggio – Ventotene
Un viaggio simbolico e reale: partiremo da Formia per raggiungere Ventotene e attraversare i luoghi degli “alti pensieri” con letture condivise e momenti di riflessione collettiva.
– Appuntamento ore 8:00 al Molo Azzurra – partenza traghetto ore 8:45
– La proiezione è soggetta a un contributo spese.
– Il viaggio a Ventotene è a carico dei partecipanti.
“C’è un’isola nel Mediterraneo da cui tutti abbiamo origine. È lì che siamo nati anche noi, come cittadini europei.”– Stefano Di Polito
ESERCIZI DI LIBERTÀ – LA VOCE DI VENTOTENE è un progetto ideato e organizzato da Piro Piro.
L’iniziativa è realizzata in collaborazione con Teatro Bertolt Brecht Formia, Centro Studi e Documentazione Isole Ponziane APS e SEMINARIA sogninterra
dal sito del regista Stefano Di Polito
“La Voce di Ventotene è un inno alla libertà e alla pace. Un racconto collettivo e contemporaneo sul confino politico di Ventotene, diventato improvvisamente urgente e significativo nei nostri giorni, per rilanciare un messaggio di pace tra i popoli. C’è un’isola nel Mediterraneo da cui tutti abbiamo origine. È l’isola di Ventotene e racchiude una storia che ci unisce tutti. È il luogo dove nacque l’Unione Europea. Lì siamo nati anche noi, come cittadini europei. E lì, probabilmente, dovremmo ritornare a nascere, in questa epoca di conflitti mondiali. Altiero Spinelli racconta che nell’isola di Ventotene “sentimenti, pensieri, speranze e disperazioni si ricomposero allora in un disegno nuovo” e che sentì di “nascere una seconda volta”. La mia speranza è che, attraverso la visione del film, possa rinascere la consapevolezza delle nostre origini come cittadini italiani ed europei, per difendere quanto immaginato e conquistato dai confinati politici antifascisti che, dopo l’arresto del Duce, lasciata Ventotene, combatterono per liberare l’Italia, fondare la Repubblica e costruire l’Europa” (Stefano Di Polito)

la Redazione
22 Maggio 2025 at 22:21
La proiezione del docu-film ‘Esercizi di Libertà. La Voce di Ventotene’ avverrà con inizio alle ore 19:00 anziché alle 20:20 come riportato nell’articolo.