Arte

La carta racconta

riceviamo in redazione notizia di una mostra di Anita Cerpelloni a Venezia, e volentieri pubblichiamo

La carta porta con sé molte storie. Nata in Cina e giunta in Occidente, si è trasformata nel tempo diventando elemento fondamentale per la diffusione della cultura.
A Venezia, nel contesto di Palazzo Venart Luxury Hotel, che richiama gli antichi splendori della Serenissima, la carta si racconta attraverso la luce.

Carte di diversa grammatura e finitura, decorate a mano o stampate, sono esaltate dalle sorgenti luminose che ne valorizzano le pieghe e i dettagli. La luce le attraversa diffondendo un bagliore soffuso, capace di rendere gli ambienti intimi e preziosi.
Carta e luce dialogano in un racconto silenzioso, modulato dalle sculture luminose che svelano motivi nascosti e particolari inattesi.

Negli anni, la ricerca sui materiali si è ampliata, includendo anche la conoscenza diretta della produzione artigianale della carta, appresa presso un maestro cartaio a Venezia. Comprendere a fondo le caratteristiche e le peculiarità dei diversi tipi di carta permette di impiegarla con maggiore consapevolezza nei progetti artistici.
L’incontro tra architettura, design e artigianato genera opere che nascono da un gesto lento e accurato, sempre fedele e sempre unico.
Il percorso espositivo presenta oggetti e sculture luminose realizzati con la tecnica degli origami – dal giapponese ori, piegare, e gami, carta – accanto a opere create attraverso il Paper Engineering, che conferisce struttura e tridimensionalità al foglio.

“La Carta Racconta” è a Palazzo Venart Luxury Hotel dal 13 maggio al 29 giugno 2025, nell’ambito di Master Artisans, il ciclo di mostre curato da “Venezia da Vivere” per raccontare il saper fare come linguaggio e identità a Venezia.
Anita Cerpelloni – La Carta Racconta

Video e foto –  ® diritti per le foto di VDV e Marta Formentello


Fronte/retro cartolina (cliccare per ingrandire)

Palazzo Venart Luxury Hotel – Calle Tron 1961, Santa Croce – Venezia
Per prenotare la visita alla mostra:
[email protected] +39 041 5233784
Anita Cerpelloni – Architetto, artista e designer
Atelier & Gallery San Marco 3209/a
Salizada Malipiero, Venezia
[email protected]
@anitacerpelloni_charta

Conchiglia e ventaglio

***

Integrazione del 16 maggio (cfr. Commento della Redazione)

Siamo riuscitii a caricare il video-demo della Mostra della nostra amica.
Dura poco più di un minuto ed è particolarmente suggestivo

 

2 Comments

2 Comments

  1. Sandro Russo

    16 Maggio 2025 at 11:53

    Non a caso il titolo del ritratto dedicato ad Anita, durante il viaggio di scrittura in Bretagna, era stato Anitah Bernhardt (leggi qui), per l’aura di “artista” che da lei promanava. Impressione confermata nei giorni successivi vedendola disegnare direttamente ad acquerello su un tavolo appena discosto, mentre noi “facevamo chiacchiere” e ci siamo anche fatta una ragione delle sue visite ai negozietti di carta e affini, quando, sotto stringente interrogatorio ci ha confessato il suo interesse ‘professionale’ per essa.
    Ora ci ha mandato notizie e immagini di questa Mostra che ha allestito a Venezia… Chi è da quelle parti non mancherà!
    Congratulazioni Anitah

  2. La Redazione

    16 Maggio 2025 at 23:58

    Siamo finalmente riusciti a caricare su YouTube il video-demo della Mostra della nostra amica Anita.
    Dura poco più di un minuto ed è particolarmente suggestivo.

    https://www.youtube.com/shorts/zly1dJImxc0

    Aggiunto anche all’articolo di base.

È necessario effettuare il Login per commentare: Login

Leave a Reply

To Top