Personaggi ed Eventi

Lambertucci, da Focus Storia 223: la partigiana e ‘madre costituente’ Teresa Mattei

riceviamo da Fabio Lambertucci e volentieri pubblichiamo

Gent. Redazione,
“Focus Storia” n. 223, maggio 2025 dedica un articolo alla partigiana e deputata comunista Teresa Mattei (1921-2013) che fu tra le 21 Madri Costituenti.
Il Comune di Civitavecchia (Roma) ha dedicato loro il Giardino della sede comunale del Pincio e ha posto una bella targa che si conclude proprio con parole dell’eroica partigiana Teresa Mattei.
Seguono la copertina della rivista, due pagine dell’articolo (in ritaglio immagine), la nota che ho inviato a Focus e un’immagine della targa apposta, oltre a un paio di link di giornali locali che riportano l’evento.
Forza Ponzaracconta, sempre avanti così!
Grazie
Fabio Lambertucci (Santa Marinella, Roma).

Copertina Focus Storia n° 223, maggio 2025

Sfoglia gratis alcune pagine del magazine, con il Sommario e due articoli, tra cui quello della foto di copertina: “Verso la Liberazione”:
https://www.focus.it/mondo-focus/focus-storia-e-speciali/focus-storia/223

Le due pagine dell’articolo di Focus (cliccare per ingrandire):

A proposito di Teresa Mattei (1921-2013) e dell’articolo “Partigiana e Deputata” (Focus Storia n. 223), segnalo che il Comune di Civitavecchia (Roma) ha intitolato il giardino a lato della sede comunale del Pincio alle 21 Madri Costituenti e ha posto una targa che si conclude proprio con le parole di Teresa Mattei: “La cosa più importante della nostra vita è aver scelto la nostra parte”.
Sabato 10 maggio c’è  stata l’intitolazione del Giardino del Pincio alle Madri costituenti.

Articoli della stampa locale on line che riportano l’evento:

https://www.civonline.it/cronaca/sabato-lintitolazione-del-giardino-del-pincio-alle-madri-costituenti-l9dp8j0c

https://www.civonline.it/amministrazione/un-tributo-alle-madri-costituenti-il-giardino-del-pincio-porta-il-loro-nome-neom8llp

Comune di Civitavecchia
Questo giardino è dedicato alle 21 deputate elette all’Assemblea Costituente, donne che, nel 1946, contribuirono alla nascita della Repubblica e alla scrittura della Costituzione. Il 2 giugno 1946, gli italiani scelsero tra Monarchia e Repubblica ed elessero i rappresentanti che avrebbero contribuito alla stesura della nuova Carta costituzionale. Le 21 costituenti, pur appartenendo a schieramenti politici diversi, trovarono un comune impegno per garantire uguaglianza e pari opportunità a tutte le cittadine e i cittadini, contribuendo a sancire principi fondamentali come l’uguaglianza tra i sessi (art. 3), la parità nelle cariche pubbliche (art. 51) e la tutela della famiglia (art. 29-31).
Questa intitolazione è al contempo un riconoscimento e un impegno: ricordare chi ha costruito la nostra democrazia e proseguire nel cammino dei diritti.
“La cosa più importante della nostra vita è aver scelto la nostra parte” – Teresa Mattei, Costituente

 

Clicca per commentare

È necessario effettuare il Login per commentare: Login

Leave a Reply

To Top