Attualità

3 aprile, al Veliero di Ponza la proiezione del docufilm ‘Il sale della Terra’

segnalato dalla Redazione

 

Per caso abbiamo appreso di una bella iniziativa culturale, tra le tante, in corso a Ponza da quando è cominciata la primavera.
Si tratta di un Cineforum tenuto, a cura del prof. Raffale Guida, presso il Veliero – zona Le Forna. Iniziativa pregevole e da lodare in un’isola che da tempo non ha una sala cinematografica.
La rassegna ha un nome accattivante: “Passaggio a Nord-Ovest”. La proiezione dei film in programma avviene ogni giovedì ed ha avuto inizio il 20 marzo.
Domani, 3 aprile, il terzo appuntamento, alle 21,30, con la proiezione del docu-film Il sale della Terra di Wim Wenders e Juliano Salgado sull’attività fotografica di Sebastiao Salgado (Premio Cesàr Miglior documentario a Wim Wenders, 2015; Festival Internazionale di San Sebastiàn – Premio del pubblico, 2014)

 

Di seguito, a cura del prof. Guida, una nota esplicativa (in fo.to word ed in pdf) del film in programma

Il sale della Terra, Wim Wenders, Juliano Salgado, 2014 – Brasile

Il terzo appuntamento della rassegna “Passaggio a Nord-Ovest” prevede la proiezione del docu-film realizzato da Wind Wenders, regista dei celebri “Il cielo sopra Berlino”, (1987) e “Perfect Days” (2024), sull’attività fotografica di Sebastiao Salgado.
Testimone di un’umanità in costante mutamento e dei principali eventi della storia recente, Salgado attraverso la fotografia ha documentato la vita e gli angoli del pianeta non ancora contaminati dalla modernità tra America Latina, Africa e Asia. Le sue ultime attività sono caratterizzate dalla collaborazione con suo figlio Juliano.
Dal 1998, con la fondazione dell’Instituto Terra, il fotografo e sua moglie Lélia Wanick portano avanti la riforestazione di 700 ettari di zona tropicale nello Stato di Minas Geiras.

Giovedì 3 aprile, ore 21:30 – Il Veliero (zona le Forna, 150 metri dopo il bar Tartaruga)

Info: 3713426071

Cineforum – info proiezione Il sale della Terra (2).pdf

1 Comment

1 Comments

  1. Sandro Russo

    3 Aprile 2025 at 06:16

    Sono contento che a Ponza si possa vedere il documentario Il sale della Terra, di Sebastiao Salgado, una delle grandi anime e testimone del nostro tempo.
    Ricordo di averlo visto e rivisto – per conto mio e ogni volta mi è capitato di proporlo a qualcuno dei miei amici – e ne ho anche scritto su Ponzaracconta, nell’ormai lontano 2015:
    https://www.ponzaracconta.it/2015/01/06/il-sale-della-terra-il-film-di-wim-wenders-omaggio-a-sebastiao-salgado/

È necessario effettuare il Login per commentare: Login

Leave a Reply

To Top