riceviamo dal prof Andrea Giuseppe Paone e pubblichiamo
Giovedì 20 marzo 2025, nella splendida cornice della Claudia Saal, nel cuore storico di Innsbruck, si è svolta una conferenza dedicata a Gaeta e al suo suggestivo Golfo.
L’evento è stato condotto dal Professor Andrea Giuseppe Perone, docente presso l’Università di Innsbruck e residente proprio a Gaeta (insieme alla moglie Linda, nata e cresciuta qui) quando si trova in Italia.
Numeroso e attento il pubblico presente in sala, rimasto affascinato dalla bellezza delle immagini e dalla narrazione coinvolgente del Prof. Perone, che ha guidato i partecipanti in un viaggio ideale attraverso la storia, le tradizioni e le bellezze paesaggistiche e culturali di Gaeta.
Si è parlato anche delle leggende locali, come quella della Montagna Spaccata, famosa per la fenditura nella roccia e la suggestiva Grotta del Turco, luoghi avvolti in affascinanti racconti religiosi e miti antichi.
“Raccontare il golfo di Gaeta agli austriaci e farli innamorare di questo angolo d’Italia mi ha davvero emozionato e reso orgoglioso” ha affermato Andrea Perone. “Già nel 2022 ebbi modo di portare un gruppo di miei studenti in visita qui e ne rimasero affascinati. Il Golfo di Gaeta vanta una storia ricchissima che merita di essere conosciuta. Un enorme potenziale che bisogna promuovere anche per attirare il turismo di qualità”.
La conferenza ha toccato anche temi gastronomici, mettendo in risalto piatti tipici come la celebre tiella gaetana e le rinomate olive locali, apprezzati poi nella degustazione finale che ha deliziato i presenti con i sapori autentici del territorio.
Uno spazio particolare è stato dedicato all’importanza turistica della città, famosa per le sue splendide spiagge e la capacità di attrarre turisti da ogni parte del mondo, nonché all’Istituto Nautico di Gaeta, vera e propria eccellenza educativa nel settore marittimo che valorizza le profonde radici marinare della città.
Al termine dell’evento, il pubblico si è trattenuto entusiasticamente per fare domande sul Golfo, mostrando grande interesse verso la cultura e la storia gaetana.
Questa serata, inserita nel ciclo di incontri “Le regioni d’Italia si presentano” organizzato dall’Università di Innsbruck e dall’associazione culturale INNcontri (presieduta dal Prof. Saverio Carpentieri e che promuove scambi culturali tra il capoluogo tirolese e l’Italia), ha quindi rappresentato un’occasione preziosa per conoscere da vicino un territorio ricco di storia, tradizione e bellezza, confermando il successo di un’iniziativa capace di avvicinare due realtà, Innsbruck e Gaeta, attraverso la passione per la scoperta.
