di Luisa Guarino
Festa grande nella splendida casa vacanze Le Palette degli Scotti a Ponza per l’arrivo del piccolo Leonardo La Torraca, secondogenito di mamma Candida Scotti e papà Ettore, fratellino di Emilia.
Leonardo è nato a Roma il 21 marzo, primo giorno di primavera, per la felicità dei genitori e della sorella maggiore, e naturalmente di nonni, zii, cugini e parenti tutti. Ettore e Candida hanno sempre pensato che quel luogo meraviglioso, immerso nel verde e la cui vista domina il porto, abbia portato loro gioia e benedizioni, e che li abbia legati con il cuore a chi ci ha vissuto prima. “Le radici e le tradizioni creano uomini forti, e io e Candida prima ancora di beni materiali – sottolinea Ettore – vorremmo lasciare ai nostri figli proprio questi valori. Le Palette è un posto ricco di storia, tradizioni e soprattutto di tanto amore, e vorremmo che i nostri figli non lo dimenticassero mai”.
Superfluo aggiungere che il tenerissimo Leonardo è stato concepito proprio qui.
A questo punto la cronista lascia il posto alla ponzese, doppiamente legata agli attori di questo racconto bellissimo.
Innanzi tutto il nonno della neo mamma Candida, Vittorio Scotti, era cugino di mio padre Francesco; inoltre frequento da sempre e ho un legame di parentela e affettivo fortissimo con gli Scotti, dove vivevano le zie Titina e Antonietta anche loro cugine di mio padre, nonché durante l’estate Antonietta figlia di Titina, con il marito Totonno e i figli Vittorio e Italia, tutti residenti a Verona. Mio padre era talmente legato ai parenti degli Scotti da avermi dato il nome dell’allora sua zia, detta “Luisella ind’i palette”.
Insomma le piante di palette ci sono sempre state (con relative belle mangiate di fichidindia), sugli Scotti e nella nostra vita: e ora identificano anche la splendida Casa vacanze di Ettore, Candida, Emilia e Leonardo.
Si avvicina a grandi passi la magnifica estate 2025. Benvenuto fra noi, piccolo Leonardo!
