Cinema - Filmati

Scritti e girati. Caccia al ladro con Hitchcock

segnalato da Sandro Russo

.

Scritti e girati. Caccia al ladro: quanto il genio della suspense ha rubato alla letteratura?

Biblioteca Europea – Roma, Via Savoia, 13
12 dicembre 2024 ore 17:30

“Scritti e girati”. Film e libri del patrimonio della Europea

Immergiamoci nel mondo affascinante dove il cinema di Alfred Hitchcock incontra la grande letteratura. Da pagine ricche di tensione a pellicole iconiche, scopriremo come romanzi e racconti abbiano alimentato la creatività del maestro del brivido. Un viaggio tra parole e immagini, dove la suspense si veste di eleganza e ogni dettaglio svela un mistero.

Francesco Bono, docente di  Storia e critica del cinema Università degli studi di Perugia, dialogherà con Gianni Sarro, esperto e divulgatore di cultura cinematografica e con il poeta  Tano Pirrone per esaminare i vari aspetti che conducono dalla parola scritta all’immagine filmica, come l’adattamento, la riduzione e la trasposizione, approfondendo il tema della fedeltà o del tradimento che un film opera nei confronti dell’opera letteraria alla quale è ispirato.

1 Comment

1 Comments

  1. Sandro Russo

    13 Dicembre 2024 at 07:58

    Grande interesse e pubblico molto coinvolto alla “serata Hitchcock” in cui Gianni Sarro e Francesco Bono – attraverso tre suoi film, in particolare Psycho(1960), Vertigo (La donna che visse due volte; 1958) e Gli Uccelli (1963) – hanno approfondito i rapporti del Maestro Hitch con le opere letterarie a cui si è “liberamente ispirato”. Addirittura in un caso, con gli autori del libro (i francesi Pierre Boileau e Thomas Narcejac) che si sono messi al lavoro appositamente per lui. E come è accaduto che il successo del film ha fatto completamente dimenticare il libro.

È necessario effettuare il Login per commentare: Login

Leave a Reply

To Top