Meteo

Meteo & Foto (200). La settimana da lunedì 25 novembre 2024

a cura della Redazione e di Sandro Romano


 Monte Guardia e il porto all’imbrunire visti da punta Incenso
(foto di fine novembre di Silveria Aroma)


I colori di Ponza di fine novembre
(foto di Silveria Aroma)

GEO. Palmarola.
Faraglioni di Mezzogiorno, Cala Brigantino, ‘A Porta ranne


GEO. Palmarola.
La Forcina le Galere e lo Scoglio di S. Silverio


Il porto dall’alto
(immagine inusuale dall’archivio fotografico di Rossano Di Loreto).
Alba del 26 novembre con Formiche (se si guarda bene)
(foto di Biagio Vitiello)

I Faraglioni del Calzone muto, tra gli alberi
(foto inviata da Biagio Vitiello il 25 nov, intorno alle h. 13)


Forte Papa e Cala dell’Acqua all’ora del tramonto
(foto del 24 novembre di  Rossano Di Loreto)

.

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 1° DICEMBRE 2024
Cielo tra nuvole e sole. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra *1°C* e 15°C. L’umidità raggiungerà punte del 50% nelle zone interne e del 65% in prossimità delle coste. Al largo della costa i venti saranno di direzione variabile, con raffiche di 15 nodi da Nordovest e vento medio di 9 nodi in calo; sotto costa i venti saranno deboli di direzione variabile. Nelle Isole Ponziane il mare sarà mosso, con massima altezza dell’onda m 1,20 ( m 2,40 cresta-ventre ); sotto costa il mare sarà mosso tendente a poco mosso, con massima altezza dell’onda m 0,80 ( m 1,50 cresta-ventre ); poco mosso nel Golfo di Gaeta.
Elaborato da Alessandro Romano

***

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 30 NOVEMBRE 2024
Cielo tra sole e nuvole, con possibilità di qualche locale piovasco. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra 2°C e 14°C. L’umidità raggiungerà punte dell’ 80% nelle zone interne e del 90% in prossimità delle coste. Al largo della costa i venti tenderanno a provenire da Nord, con raffiche di 27 nodi e vento medio di 16 nodi; sotto costa i venti tenderanno a provenire da Nord, con raffiche di 10 nodi e vento medio di 4 nodi. Nelle Isole Ponziane il mare sarà mosso, con massima altezza dell’onda m 1,10 ( m 2,30 cresta-ventre ); sotto costa il mare sarà mosso, con massima altezza dell’onda m 0,90 ( m 1,80 cresta-ventre ); poco mosso nel Golfo di Gaeta.
Elaborato da Alessandro Romano

***

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL  29  NOVEMBRE  2024
Cielo tra sole e nuvole a tratti compatte; probabili locali pioviggini. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra 7°C e 18°C. L’umidità raggiungerà punte dell’ 80% nelle zone interne e del 90% in prossimità delle coste. Al largo della costa i venti saranno di direzione variabile tendenti a provenire da Est ed a rinforzare, con raffiche di 29 nodi e vento medio di 17 nodi; sotto costa i venti saranno di direzione variabile, con raffiche di 12 nodi e vento medio di 6 nodi da Est/Sudest. Nelle Isole Ponziane il mare sarà poco mosso tendente a mosso, con massima altezza dell’onda m 1,10 ( m 2,20 cresta-ventre ); sotto costa il mare sarà poco mosso tendente a mosso, con massima altezza dell’onda m 0,80 ( m 1,60 cresta-ventre ); da poco mosso a mosso nel Golfo di Gaeta.
Elaborato da Alessandro Romano

***

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 28 NOVEMBRE 2024
Cielo da nuvoloso a coperto; in serata possibili locali pioviggini. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra 10°C e 19°C. L’umidità raggiungerà punte del 90% nelle zone interne e del 95% in prossimità delle coste. Al largo della costa i venti saranno di direzione variabile, con raffiche di 14 nodi e vento medio di 8 nodi; sotto costa i venti saranno deboli di direzione variabile. Nelle Isole Ponziane il mare sarò mosso tendente a poco mosso, con massima altezza dell’onda m 0,50 (m 1,10 cresta-ventre); sotto costa il mare sarò mosso tendente a poco mosso, con massima altezza dell’onda m 0,50 (m 1,20 cresta-ventre); poco mosso nel Golfo di Gaeta. Elaborato da Alessandro Romano

***

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 27 NOVEMBRE 2024
Cielo da molto nuvoloso a coperto con possibili locali pioviggini. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra 15°C e 19°C. L’umidità raggiungerà punte dell’85% nelle zone interne e del 95% in prossimità delle coste. Al largo della costa i venti saranno dai quadranti meridionali, con raffiche di 17 nodi e vento medio di 10 nodi; sotto costa i venti saranno di direzione variabile, con raffiche di 13 nodi da Est e vento medio di 8 nodi. Nelle Isole Ponziane il mare sarà mosso, con massima altezza dell’onda m 0.80 (m 1,60 cresta-ventre); sotto costa il mare sarà mosso, con massima altezza dell’onda m 0,90 (m 1,80 cresta-ventre); mosso nel Golfo di Gaeta.
Elaborato da Alessandro Romano

***

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 26 NOVEMBRE 2024
Cielo da molto nuvoloso a coperto con possibili locali pioviggini. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra 11°C e 18°C. L’umidità raggiungerà punte del 95% nelle zone interne ed in prossimità delle coste. Al largo della costa i venti saranno prevalentemente da Sud, con raffiche di 21 nodi e vento medio di 12 nodi in calo; sotto costa i venti saranno di direzione variabile, con raffiche di 10 nodi da Est e vento medio di 6 nodi. Nelle Isole Ponziane il mare sarà mosso, con massima altezza dell’onda m 1,00 ( m 2,00 cresta-ventre ); sotto costa il mare sarà mosso, con massima altezza dell’onda m 1,10 ( m 2,20 cresta-ventre ); poco mosso nel Golfo di Gaeta.
Elaborato da Alessandro Romano

***

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 25 NOVEMBRE 2024
Cielo da molto nuvoloso a coperto con piogge inizialmente deboli, ma in incremento serale. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra 9°C e 15°C. L’umidità raggiungerà punte dell’85% nelle zone interne e del 90% in prossimità delle coste. Al largo della costa i venti saranno di direzione variabile, con raffiche di 20 nodi da Sudest; sotto costa i venti saranno di direzione variabile, con raffiche di 15 nodi da Est. Nelle Isole Ponziane il mare sarà poco mosso tendente a mosso, con massima altezza dell’onda m 0,90 (m 1,80 cresta-ventre); sotto costa il mare sarà poco m osso tendente a mosso, con massima altezza dell’onda m 0,90 (m 1,90 cresta-ventre); da quasi calmo a mosso nel Golfo di Gaeta
Elaborato da Alessandro Romano

1 Comment

1 Comments

  1. Luisa Guarino

    25 Novembre 2024 at 18:38

    Bellissima quest’immagine di Le Forna: perfetta per scandire le 200 settimane di una rubrica seguitissima che vede impegnati ogni giorno Alessandro Romano, fotografi professionisti, amatori e dilettanti, nonché i nostri redattori. Foto perfetta ai miei occhi perché mostra la superficie del mare calma calma, dopo le tempeste dei giorni scorsi. Sarò noiosa, sarò prevedibile, ma io Ponza la amo così. E anche da lontano ne sento il profumo e il sussurro delle onde. Grazie di cuore a Rossano, grazie a quanti si sono prodigati finora per la riuscita di Meteo & Foto, e a quanti continueranno a farlo.

È necessario effettuare il Login per commentare: Login

Leave a Reply

To Top