Botanica

Il pepe rosa è la mia pianta preferita (1)

di Marco Màdana Rufo Mansur e Sandro Russo

 

Per quanto, per sua stessa ammissione – di piante non ci capisco niente! – non sia il suo campo, con Marco Màdana (musicista di suo) ci troviamo a parlarne, quando si ferma al casale tra un viaggio e l’altro.
Recentemente ha avuto da ridire su una pianta di Schinus molle (Falso pepe o pianta del pepe rosa) che secondo lui non curavo abbastanza, coperta da altre piante e colonizzata da una rampicante.

A distanza di qualche giorno dalla sua partenza (ma tornerà quanto prima) mi ha mandato questo testo:

Adoro il Pepe rosa. Il suo essere un alberello equilibrato, pieno di fronde e allo stesso tempo arioso. Le sue piccole foglie e i ramoscelli sottili, fanno ombra, ma permettono anche alla luce di penetrare in esso e attraversarlo, ravvivando il colore già vivo del suo tronco e delle sue piccole foglioline. Qua e là, piccoli grappoli di bacche rosa, di un colore così sorprendente, affettuoso, romantico e delicato. E il suo profumo è più mite di quello del suo alter ego Pepe nero, è più delicato ma anche meno pungente: allegro. Ha l’odore e il sapore del pepe nero senza essere piccante; mentre le foglioline più tenere, aggiunte all’insalata, le danno un sapore che non ti aspetti.
La struttura di questa pianta straordinaria, e le fini e morbide linee che disegna nel cielo blu, mi ricorda gli antichi acquerelli cinesi, e le miniature persiane, che tanto ho amato.

Confesso di essermi proposto di piantare un alberello di Pepe rosa nel giardino di ogni casa che ho abitato. Ma le mie brevi permanenze e il mio destino girovago mi hanno ogni volta fatto desistere da questo nobile intento. Chissà se un giorno riuscirò a piantare il mio primo Pepe rosa? Questo vorrebbe dire che dovrei trovare il mio posto ‘ideale’ dove vivere, dove metter radici… e tutto questo sembra ogni giorno più difficile e lontano. Dunque rimarrà per me un proposito puramente spirituale, la metafora di un intento più alto, che fatica a realizzarsi sulla Terra.
Nel frattempo, l’unica cosa che posso fare, è spronare Sandro a ripulire dalle erbacce e rampicanti, il suo splendido alberello, lui che è così premuroso e amorevole verso tutte le piante, mi chiedo: cosa mai gli avrà fatto il Pepe rosa ?

Sandro rassicura Marco Màdana che ha a cuore il benessere di tutte le piante che incontra. Opererà e commenterà il suo suggerimento.
Nel frattempo consiglia una ricca trattazione di tre piante, tra loro collegate, pubblicata in diversi articoli sul sito:


Sul peperoncino: https://www.ponzaracconta.it/2014/08/29/il-peperoncino-il-falso-e-il-pepe-1/


Specificamente sulla pianta del pepe rosa: https://www.ponzaracconta.it/2014/08/30/il-peperoncino-il-falso-e-il-pepe-2/

Pepe nero: https://www.ponzaracconta.it/2014/09/01/il-peperoncino-il-falso-e-il-pepe-3-che-bruciore/

 

Clicca per commentare

È necessario effettuare il Login per commentare: Login

Leave a Reply

To Top