di Silveria Aroma
Emanuela con sua madre (Anna Maria Califano)
Se il telefono squillava prima che fossi uscita di casa per andare a scuola, in quel di Desenzano del Garda, già sapevo che eri tu. Ero pronta a sentire la tua voce che, da Roma, mi ribadiva che eri stufa della vita con i tuoi e che avevi bisogno di un posto sicuro.
Allora guardavo mia madre che si era avvicinata a me e le ponevo la solita domanda: “Manu può venire a stare qualche giorno da noi?”. Lei annuiva senza perdere il suo sguardo severo, io riagganciavo la cornetta e correvo a scuola.
Erano gli anni dell’adolescenza e delle superiori, gli anni in cui bisognava esprimersi fuori dal contesto familiare, gli anni in cui le nostre madri, cresciute a Santa Maria, erano amiche, e magari si sentivano al telefono dopo che lo avevamo fatto noi. Erano gli anni in cui c’erano quelle madri che ci hanno lasciato prima che imparassimo a fare senza di loro; ammesso che esista un tempo per essere pronti a staccarsi dalla propria madre.
In maniera più regolare (e concordata), talvolta ero io a venire a respirare l’aria della capitale a casa tua, con i soldi contati per i biglietti del treno e per mangiare qualcosa fuori. Il tutto senza cellulare e senza carta prepagata, cosa che oggi sembra impossibile.
Il nostro lussuoso pranzo romano lo consumavamo in qualche ristorante cinese, e magari dopo condividevamo anche una sigaretta (senza neanche aspirarla).
Eravamo noi, le adolescenti pronte a scoprire il mondo e a sorridere in una fototessera scattata alla stazione.
Ciao Manu!
Emanuela si è spenta a Roma, aveva 52 anni, lascia il figlio Manuel
***
integrazione del 24/10/2024 a cura della Redazione
Aggiungiamo al toccante articolo di Silveria la foto di Emanuela inviataci dallo zio Eduardo Filippo, a corredo del suo commento
Eduardo Filippo (lo zio)
24 Ottobre 2024 at 17:09
Emanuela Filippo era figlia di Annamaria Califano
È deceduta ieri 23 ottobre 2024 dopo dolorosa malattia presso ľ Ospedale Gemelli di Roma. Ne danno notizia il figlio Manuel, il padre Ezio, gli zii e i parenti tutti. I funerali si svolgeranno in Roma presso la Parrocchia di S. Lino alla Pineta Sacchetti alle ore 10 di venerdì 25 p.v. Emanuela in gioventù abitava con i genitori sopra S. Maria e nella stessa contrada ha frequentato le scuole inferiori.