la Redazione
Si è spenta questo pomeriggio la maestra Giulia D’Atri. Aveva 95 anni ed era la prima delle cinque figlie del dottor Silverio D’Atri e di Adele Manna; la sorella Genoveffa è stata fino a pochi anni fa la titolare della tabaccheria di Corso Pisacane.
La maestra Giulia con il papà Silverio e la mamma Adele in una foto d’epoca
Giulia e Genoveffa hanno contribuito moltissimo alle ricerche sulla storia di Ponza, con fotografie e testimonianze di cui erano in possesso, grazie al loro punto d’osservazione privilegiato, la tabaccheria che è tra le più antiche d’Italia e che risale al Settecento.
La maestra Giulia viveva a Latina insieme alla sorella Genoveffa, assistita dalla nipote Adele. I funerali si svolgeranno a Ponza, ma ancora non sono stati fissati giorno e ora.
Le nostre condoglianze affettuose e tutta la vicinanza a Genoveffa, ai nipoti e ai pronipoti.
***
integrazione del 10 settembre 2024, a cura della Redazione
Come riportato sul manifesto funebre i funerali della maestra Giulia D’Atri saranno celebrati domani, 11 settembre alle ore 11,30, presso la Chiesa S.S. Silverio e Domitilla
Enzo Di Fazio
10 Settembre 2024 at 08:06
Bellissima persona la maestra Giulia. Fino a qualche anno fa la si incontrava spesso nella tabaccheria della sorella Genoveffa, fin quando quella straordinaria bottega, in cui si respirava di passato e di presente, è rimasta aperta. La ricordo sempre sorridente e gentile e l’incontro era un’occasione per scambiare qualche parola, oltre i saluti. Fin quando hanno potuto, lei e la sorella, sono state tra le persone che non hanno mai mancato di partecipare agli eventi organizzati da Ponzaracconta, a conferma di un amore per la cultura e il recupero della storia che hanno sempre manifestato. La mia conoscenza, d’altronde, è di vecchia data risalendo ai tempi in cui per un breve periodo, negli anni ’50, l’ho avuta in terza elementare come supplente, in sostituzione del maestro Tommaso Lamonica. La ricordo, all’ingresso in aula, spaurita di fronte ad una classe di 16/17 alunni, tutti maschietti vispi e in movimento. Probabilmente era agli inizi della sua carriera scolastica, ma bastarono poche parole e un sorriso disarmante per conquistarci.
La mia vicinanza e le più sentite condoglianze a Genoveffa, a tutti i nipoti e ai pronipoti.
la Redazione
10 Settembre 2024 at 13:15
Come dal manifesto funebre riportato in calce all’articolo di base i funerali della maestra Giulia saranno celebrati domani, 11 settembre alle ore 11,30, presso la Chiesa della Santissima Trinità di Ponza