Canzoni

Una canzone per la domenica (294). I Pink Floyd raccontati da Alessandro Alfieri

dalla presentazione di Alessandro Alfieri al Teatro Manzoni, proposta da Sandro Russo

.

Manzoni Idee presenta Alessandro Alfieri in PINK FLOYD: “Il viaggio nello spazio oscuro”
Teatro Manzoni – 21 marzo 2024

Con “Gli Immortali”, i grandi miti del Rock raccontati dalla filosofia tornano al Teatro Manzoni di Roma gli appassionanti incontri, ormai consolidati e amati da un pubblico di tutte le età, condotti da Alessandro Alfieri giornalista, filosofo della popular culture e professore di Teoria e metodo dei mass media.
Appuntamento con i Pink Floyd: il viaggio nello spazio oscuro, alla scoperta di una delle band più famose e di maggior successo commerciale nella storia del rock, giovedì 21 marzo alle ore 18.00.
A partire dagli anni ’60, la band di Roger Waters e David Gilmour, spaziando dalla psichedelia al progressive e alla musica colta, ha intrapreso un’idea di musica sofisticata e profonda che magicamente è riuscita anche a far presa sull’immaginario collettivo.
Alessandro Alfieri racconta “filosoficamente” come alcune delle icone immortali del Rock siano diventate fenomeni di massa, rappresentanti imprescindibili della cultura contemporanea e dell’immaginario collettivo. Riproponendo curiosi filmati, fotografie e musiche, e con il supporto di nuove tecnologie, Alfieri ne evidenzia le dinamiche espressive, i paradossi concettuali, gli stili e le specificità estetiche in grado di farne dei rappresentanti imprescindibili della cultura contemporanea.
Dirette da Alessandro Vaccari, Scrittori in scena e Mazoni Idee, da un’idea di Carlo Alighiero, sono le proposte culturali del Teatro Manzoni di Roma, storico teatro del quartiere Prati, nuovo punto di riferimento per i lettori e gli autori.

Video da YouTube (durata 1h 05′)

YouTube player

.

YouTube. David Gilmour – Comfortably Numb Live in Pompei 2016

.

YouTube player

.

Confortably numb dall’album Pink Floyd The Wall (1979); composta da Roger Waters, David Gilmour

Clicca per commentare

È necessario effettuare il Login per commentare: Login

Leave a Reply

To Top