portualità

Ponza-Circeo, un collegamento possibile?

segnalato da Antonino Feola (Bixio)

.

Rimbalza su news24.it l’idea del collegamento tra Ponza e il Porto del Circeo, a firma di Paolo Iannuccelli
La Redazione

Porto del Circeo

Tratte marittime, la proposta di un possibile collegamento in aliscafo tra Ponza e il Circeo
di Paolo Iannuccelli  da www.news24.it del 25/03/2024

La mancanza di collegamenti idonei tra l’isola di Ponza e il continente preoccupa seriamente gli operatori turistici in vista dell’imminente stagione estiva.
Antonino Feola – conosciuto da tutti come Bixio – si è espresso più volte sul sito Ponza Racconta, è apertamente a favore di un collegamento preferenziale da Ponza con il porto del Circeo con la presenza di un aliscafo che potrebbe risolvere molti problemi. Il tutto analizzando tempi, distanze e caratteristiche del porto in questione. Il porto del Circeo dista solo 16 miglia da quello di Ponza, il tempo di percorrenza in condizioni meteomarine favorevoli è di 30 minuti. Auspicabili due corse giornaliere, tre nel fine settimana con immediato collegamento in autobus con la stazione di Latina.

Una schermata degli ultimi articolo di Bixio su Ponzaracconta:

 

3 Comments

3 Comments

  1. Biagio Vitiello

    26 Marzo 2024 at 16:40

    Riguardo all’ultimo articolo di Iannuccelli, mi chiedo se il porto del Circeo è idoneo per l’attracco di un aliscafo, considerando che questo mezzo ha un pescaggio di oltre 3 metri. Iannuccelli e Bixio si sono informati su questo aspetto?

  2. Biagio Vitiello

    27 Marzo 2024 at 12:19

    Sempre sul porto del Circeo

    Chiedo di aggiungere il link di questo articolo
    https://www.pagineazzurre.com/porti-del-lazio/san-felice-circeo/

    Questo porticciolo – che intanto non è in una rada naturale ma su una punta – ha problemi di insabbiamento peggiori di quello di Anzio , dove per questo motivo spesso l’aliscafo è fermo

    Descrizione
    Il porticciolo di San Felice Circeo è protetto da un molo di sopraflutto a scogliera di 580 m e da un molo di sottoflutto di 215 m banchinato interamente dotato di colonne da ormeggio. Nella parte a ponente vi sono dei pontiletti per l’ormeggio delle imbarcazioni da diporto.
    Pericoli: continui interrimenti nell’area antistante l’imboccatura del porto con formazione di barra sabbiosa; attenzione con mare proveniente da S – SE.
    Orario di accesso: continuo.
    Accesso: mantenere le boe arancioni sulla sinistra le quali delimitano il canale di accesso di circa 50 m con profondità di 2 m.

  3. Bixio

    27 Marzo 2024 at 12:23

    Vedo (come speravo) che la discussione sui mezzi e linee di comunicazione interessa un po’ tutti. Quello che si deve capire per prima cosa è che la leva di tutto è la distanza dalla costa con conseguente tempo di navigazione. Se la distanza è minima, tutto lo sviluppo diventa invitante ed automatico poiché si riducono i costi per le compagnie ed i disagi per i passeggeri. Sottovalutare o addirittura non considerare la rotta Ponza/Circeo è un suicidio, un boomerang per ponzesi e turisti visto che c’è la possibilità di avvicinarci enormemente a Roma che è ripeto il bacino mondiale di richiamo per il turismo.

    Da Le Forna un mezzo di linea per il Circeo ci mette anche meno di mezz’ora

È necessario effettuare il Login per commentare: Login

Leave a Reply

To Top